Articolo di: ven, lug 1st, 2011

Mestruazioni dopo parto

Cosa avviene alle mestruazioni dopo parto

Tra i vari vantaggi che si ha durante una gravidanza quello di non doversi preoccupare del ciclo sicuramente è uno dei più apprezzati!
A non avere il ciclo per 9 mesi di gravidanza ci si abitua in fretta tuttavia è necessario essere informate su quanto accade alle nostre mestruazioni dopo parto.
Tutte abbiamo sentito parlare del capoparto e sappiamo anche che arriva dopo circa 40 giorni dalla nascita del bambino, ma quello che non tutte sanno è che prima del capoparto c’è una fase chiamate puerperio!

Mestruazioni dopo parto: Cos’è il Puerperio?

Il puerperio può essere tranquillamente scambiata per una mestruazione ma in realtà non sono altro che perdite che compaiono a circa 2 settimane dal parto nel momento in cui il nostro corpo entra nella fase di “ripristino” di tutte quelle funzioni che sono cessate con la gravidanza.
Le perdite del puerperio sono frammenti di rivestimento uterino e sangue che vengono espulse dall’utero.
Facciamo dunque attenzione a non confondere questa fase con il capoparto in quanto le perdite del puerperio sono abbondanti e variano consistenza e colore nel tempo passando dal rosso al biancastro.

Mestruazioni dopo parto: Il Capoparto

La vera e propria mestruazione dopo parto detta appunto Capoparto si verifica in media circa 40 giorni dopo la gravidanza, e più tardi nel caso di allattamento infatti solitamente corrisponde al periodo finale dell’allattamento.
In questo periodo può capitare che le mestruazioni di presentino con regolarità tutti i mesi oppure saltuariamente.
E’ importante tener presente che in questo periodo è possibile tranquillamente rimanere nuovamente incinta proprio a causa dell’irregolarità del ciclo mestruale.
Dopo il capoparto le mestruazioni possono divenire “diverse” rispetto a prima della gravidanza infatti da donna a donna possono modificarsi in quanto a regolarità, durata e flusso che può divenire più leggero o più abbondante.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa