Articolo di: ven, lug 15th, 2011

Herpes, che fare per porvi rimedio?

Come prevenire l’Herpes?

Al momento non è stato creato ancora nessun farmaco capace di eliminare in maniera definitiva lo sgradevole problema dell’herpes. Per evitare l’insorgere del fastidio bisogna rafforzare il proprio sistema immunitario con una sana alimentazione e attività fisica, e chiaramente cercare, quanto più è possibile, di evitare possibili fonti d’infezione.
Praticare sport aiuta tantissimo. Il movimento, se costante, aiuta a rilassarsi e favorisce il rafforzamento del nostro organismo. Per contrastare l’insorgenza di herpes attraverso l’alimentazione, si consiglia di assumere molta vitamina C e sali minerali. I cibi maggiormente adatti alla cura dell’herpes sono: anguria, miele e pappa reale ad esempio, ma sono indicati anche carne, pesce e latticini.

Quali sono le cure più efficaci per prevenire l’Herpes?

Come abbiamo detto, attualmente non esiste nessun farmaco che elimini l’herpes, ciononostante si possono seguire alcune terapie ad hoc. L’herpes labiale è la forma più comune; dura circa una settimana per poi attenuare i sintomi. I più comuni metodi di guarigione sono creme a base di eparina o di zinco; queste diminuiscono i tempi di eruzione soprattutto se applicate all’inizio dell’insorgenza. Aciclovir e derivati più recenti tipo famciclovir, penciclovir, valaciclovir diminuiscono la sensazione di prurito e dolore. L’Interferone ancora, può essere usato grazie alla sua potente azione anti-virale. In generale, si consiglia sempre di consultare un dermatologo per appurare l’entità dell’herpes ed eventuali reazioni allergiche alle cure assegnate.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa