Articolo di: mar, set 20th, 2011

Come possiamo avere una pelle sana e idratata?

Una pelle sana è il primo biglietto da visita per la nostra bellezza

La nostra pelle è in assoluto la nostra prima espressione di bellezza e salute. E’ il nostro biglietto da visita per mostrarsi belli, sani e soprattutto curati. Come tutte le espressioni di bellezza, anch’essa va curata, anzi, potremmo dire che ha priorità assoluta sul resto del corpo in quanto esposta costantemente all’intemperie del tempo e allo stress della vita quotidiana, più che altre parti del corpo. E quindi, per avere sempre una pelle ben curata, protetta, idratata e sana cosa dobbiamo fare?
Tra le prime cose di cui dobbiamo tener conto se vogliamo proteggere la nostra pelle, è quella di mantenere costante il livello d’umidità dell’epidermide, in quanto questo strato d’acqua protegge dagli agenti esterni che colpiscono e rendono secche le parti più esposte del nostro corpo, il viso in primis.

Diversi tipi di creme per diversi tipi di pelle

Per essere buona, una crema idratante deve, dunque, mantenere stabilite il suddetto livello d’umidità senza aumentarlo. Eccessiva idratazione comporta, infatti, problemi come intasamento dei pori (con insorgere di acne) e la mancata liberazione dalle cellule morte con conseguente irritazione.
A seconda dei problemi e delle caratteristiche della nostra pelle, troviamo diverse tipologie di crema che meglio di altre possono curarne le imperfezioni. Per la pelle secca, ad esempio, sono consigliati prodotti a base d’acqua e olio indicati per prevenire la disidratazione della pelle; questi vanno messi prima di andare a letto per dare modo alla pelle di assorbirli nel corso di un numero consistente d’ore.
Per idratare costantemente la pelle si potrebbe ovviare con una pulizia del viso a base di sapone con crema idratante successivamente apporre una dose limitata d’unguento per non sovraccaricare troppo l’epidermide d’umidità e quindi non incappare nei disagi sopraindicati.
Alcuni prodotti contengono vitamina A, sostanza retinica che la pelle trasforma in acido retinico e mantiene i pori della pelle puliti e l’intero tessuto al riparo dal sole.
La crema con esfoliante aiuta l’eliminazione delle cellule morte come acidi idrossi, urea e allantoina.
Prodotti con antiossidanti con vitamina C e E, sono indicati per combattere i radicali liberi. Protegono dall’inquinamento e dai raggi UV.
Creme con agenti lenitivi anti-irritanti aiutano a prevenire irritazione, mentre prodotti conservanti
E’ importante aver cura della nostra pelle, si può prevenire l’invecchiamento e renderla pura e sana, in poche parole, bella e irresistibile.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa