Libri

Come una funambola, la storia di Giorgia

Il libro che oggi vogliamo consigliarvi è “Come una funambola. Dieci anni in equilibrio sul cancro” di Giorgia Biasini.

Una storia molto intensa che si legge tutta d’un fiato e che si desidera ripercorrere per poi approfondire i passaggi più profondi ed introspettivi.
Nel testo, raccontato in prima persona, si narra il dramma personale di Giorgia; la sua lunga battaglia per sconfiggere il cancro al seno e la lotta contro la metastasi sorte ben sei anni dopo.
Con uno stile molto scorrevole, colloquiale e metafore di vita che tutti potremmo condividere, l’autrice ci accompagna nelle stanze della sua anima, nei momenti più burrascosi e cupi fino all’arrivo della luce del sole.

Come una funambola. Dieci anni in equilibrio sul cancro: il diario di una vittoria e della speranza

Rabbia, amore, amicizie e sostegno ricevuto. Tutte sensazioni che ha vissuto Giorgia e che condivide a mò di diario, dove annota i passaggi cruciali della sua vita fino alla guarigione. Ciò che emerge, tra queste righe, non è la tristezza su un dramma che purtroppo colpisce milioni di donne e famiglie, ma è il coraggio. Lo spirito combattivo che mostra la scrittrice di fronte ad un mostro così forte.
“Come una funambola” diventa così anche un libro sulla speranza, che prende dalla pancia e dà entusiasmo e gioia. Sappiamo che molte amiche, direttamente o indirettamente, affrontano questa tragedia. Qualche tempo fa a Napoli si è svolta la Race for the cure, una maratona per il sostegno alla lotta contro il cancro al seno. Dopo aver invitato tutta la cittadinanza a partecipare per solidarietà ma anche per informazione su un tema così importante, vi suggeriamo ora anche la lettura del libro di Giorgia.
Un’opera molto utile, che senza pudore, racconta i dettagli, le speranze e le sofferenze di un’esperienza dura. Vi è un’amica tra le righe di Come una funambola, con cui potersi lasciare andare e sentire la vicinanza in un momento così buio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.