Articolo di: gio, mag 2nd, 2013

La smorfia napoletana

Condividi
Tags

Napoli, città di sogni e superstizione per antonomasia, è da sempre legata alla numerologia e all’interpretazione dei sogni.

La smorfia è ormai il punto di partenza anche per giocare a bingo online ad esempio su bingoonlinegratis nel caso in cui si volesse farsi suggerire i numeri da giocare alla tombola con la smorfia napoletana. Smorfia e gioco in fatti vanno da sempre a braccetto.

Grande interesse infatti da sempre suscita il significato di sogni ed eventi della vita quotidiana e strumento maggiormente utilizzato per trarre proprio questi significati è la smorfia, costituita da una serie di numeri  che corrispondono ai diversi momenti di un sogno o della vita reale. simboli e contenuti sono legati ai numeri a numeri che possono essere usati nel gioco, dalle diffusissime lotterie di quartiere fino al più famoso Lotto, che nella città partenopea è una vera istituzione.  La smorfia è talmente diffusa nella città e parte integrante del suo patrimonio culturale che esistono veri e propri professionisti della smorfia, capaci di interpretare i sogni traducendo qualsiasi situazione. Questi si identificano come propri consulenti, danno interpretazioni che forniscono numeri e molte volte forniscono anche spiegazioni del nostro inconscio.

 

Per chi non intenda rivolgersi a queste persone, si possono facilmente reperire anche in rete la tavola dei novanta numeri con i rispettivi significati fissi. Forse è un sistema più elementare, ma inizialmente può bastare e secondo le esigenze si può affinare con il tempo.

 

La smorfia è talmente diffusa nella città di Napoli che praticamente ogni napoletano la conosce quasi a memoria, per cui non è allegro se sente il numero 17, come noto la disgrazia o il 64, il defunto.

 

Il napoletano non vede in queste credenze nulla di serio, per cui non si preoccupa affatto delle origini, secondo alcuni legati ai culti pitagorici o ad antiche religioni di cui questa credenza sembra retaggio, ma come spesso accade nella città considerano i “nummarielli”, i numeri che escono dai sogni come parte di un gioco e con questo spirito vanno considerati, anche perché secondo la credenza chi prende la smorfia in modo troppo scientifico … non effettuerà mai una vincita al gioco!

 

Fonte: http://smorfianapoletana.org/

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa