Articolo di: mar, dic 17th, 2013

Alcol Test: fondamentale per la sicurezza alla guida

Condividi
Tags

alcool+testDa alcuni anni lo sforzo delle autorità in materia di controllo e di prevenzione degli incidenti stradali è notevolmente cresciuto e questo perché le morti sulle strade continuano ad essere ancora numerosissime. Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione e i controlli messi in atto dalle autorità, la responsabilità alla guida non è ancora diventata un sentimento comune, specialmente tra i più giovani troppo spesso irresponsabili al volante.

Un ulteriore passo verso la “cura” di quella che è ormai una vera e propria piaga sociale, è una norma introdotta dal Nuovo Codice della Strada, con la quale in sostanza si prescrive l’obbligo per tutti i locali aperti dopo la mezzanotte e che servono alcolici, di mettere a disposizione dei propri clienti degli alcol test, esponendo al contempo anche delle tabelle indicative dei tassi alcolici.

Bisogna precisare che i test che i titolari dei locali devono mettere a disposizione dei propri clienti non possono essere assimilati in toto ai test elettronici e ai test immuno-chimici.

Se da un lato la Legge cerca con normative e intensificazione dei controlli a diffondere il senso di responsabilità sulle strade, dall’altro questi canali possono non dimostrarsi sufficienti, specialmente se manca una responsabilità di tipo personale.

Proprio per questo da tempo sono venduti direttamente al pubblico degli appositi alcol test, ovvero strumenti capaci di rilevare il tasso alcolemico prima di mettersi al volante e in grado, quindi, di dare allo stesso guidatore una giusta misura delle sue effettive capacità alla guida.

Prodotti come alcol test e etilometri sono oggi molto semplici da reperire e il loro utilizzo è stato notevolmente semplificato, così da consentirne un uso semplice e immediato.

Uno dei prodotti più efficaci è l’Etil Test prodotto dall’Azienda Noi Test S.r.l. un alcol test monouso salivare e privo di cromo, grazie al quale è possibile calcolare il proprio tasso alcolico restituendo un risultato preciso. Questo alcol test si compone di uno stick da inserire nella bocca per almeno 10 secondi; in soli 2 minuti è possibile ottenere il risultato da confrontare poi con la scala colorimetrica presente sul retro della confezione del prodotto e perfettamente in  linea con le norme oggi vigenti in Italia.

Il prodotto è quindi di semplicissimo utilizzo e in pochi minuti consente di accertare la capacità di guidare, permettendo quindi evitare situazioni di pericolo per la propria incolumità e per quella altrui.

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa