Articolo di: ven, dic 9th, 2011

Se non le donne chi? l’11 dicembre a Roma contro la discriminazione delle donne


Se non le donne chi?, e’ questo il titolo della nuova iniziata in programma contro le discriminazioni di genere.

Si svolgerà, infatti, a Roma l’11 dicembre a piazza del Popolo alle ore 14 la grande manifestazione per la tutela della dignità della Donna. Grande musica e dibattiti per una serata all’insegna della riflessione e della mobilitazione sociale. Previsti in piazza grandi concerti con Emma, Erica, l’Orchestra Europa Musica, Mou, Paola Turci e Marina Re.

Se non le donne chi? 11 dicembre si difende la dignità delle donne

Ad organizzare la manifestazione è il movimento del 13 febbraio; gruppo di donne che si riunì ad inizio di quest’anno contro lo sciovinismo e maschilismo manifesto dell’ex premier Silvio Berlusconi. Il vecchio premier umiliava la figura femminile tra continue scherni e riferimenti alle donne come oggetti sessuali. Un comportamento inaccettabile in un paese civile. Da quella indignazione è nato un flusso spontaneo di donne solidali e consapevole ma soprattutto decise a difendere la propria dignità di persone e professioniste.

Ora quelle donne le ritroveremo di nuovo in piazza con l’obiettivo di riportare la figura femminile al centro del dibattito politico. Perché purtroppo, seppur con dichiarata volontà di cambiamento, il nuovo governo sembra far molto poco per l’avanzamento cultura dell’Italia.

Si parlerà, dunque, di welfare, del lavoro, della rappresentazione delle donne nei media e della rappresentanza politica femminile, e non solo a Roma.

In tutte le grandi città italiane ci saranno manifestazioni analoghe a supporto della mobilitazione della capitale.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare il sito www.senonoraquando.eu.

Il comitato Se Non Ora Quando ha realizzato un nuovo video con donne della cultura e della televisione, attrici, registe, giornaliste, cantanti e scrittrici: Lunetta Savino, Carla Fracci, Awa Ly, Rita Marcotulli, Claudia Gerini, Paola Turci, Emma, Veronica Pivetti, Josefa Idem, Pulsatilla, Margherita Buy, Chiara Gamberale, Marina Rei, Maria Luisa Busi, Piera Degli Esposti, Nada, Alessia Barela, Paola Minaccioni, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Comencini, Giorgia. Tutte insieme per rivendicare il ruolo delle donne nella ricostruzione dell’Italia e invitare a scendere in piazza l’11 dicembre. Il video è stato diretto da Carlotta Cerquetti e Sara De Simone con contributi di Women Mag, Paola Turci, Nicola Giordanella.

 


Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa