Articolo di: ven, ago 10th, 2012

Il significato dei colori nei fiori

Condividi
Tags

I fiori sono uno dei regali più amati da noi donne e per tale ragione tendiamo anche a regalarli molto di più rispetto agli uomini i quali sono ultimamente un po’ “tirchi di romanticismo”.

Nonostante al giorno d’oggi ci siano numerosi servizi che si occupano della vendita fiori on line, gli uomini continuano a inventare scuse banali come la mancanza di tempo per giustificare altri tipi di “mancanze” come il semplice fatto di pensare alla spedizione fiori per la propria partner.
Meno male che noi donne siamo molto più autonome e conoscendo il significato del gesto abbiamo la tendenza anche ad essere noi stesse a comprare fiori per le amiche oppure per sorelle e mamme.
Una cosa alla quale però talvolta è necessario prestare attenzione è il significato dei fiori che inviamo in quanto, se è vero che in pochi lo conoscono, è pur vero che è meglio evitare figuracce soprattutto con persone con le quali abbiamo magari un rapporto più formale.
Oltre al singolo fiore, anche i colori hanno un significato se abbinati a questi ultimi quindi è bene avere un’idea ben precisa di cosa stiamo comunicando.
Bianco: questo colore normalmente simboleggia la purezza e l’innocenza, se abbinato poi ai fiori trasmette un messaggio di sentimenti sincero e puro nei confronti della persona che li riceve.
Blu: il blu nei fiori può essere donato come segno di serenità e quiete dopo una giornata difficile. In generale però simboleggia la seduzione e il mistero, può dunque essere utilizzato in modo abbastanza versatile.
Rosso: sappiamo benissimo che è simbolo di amore e passione, tuttavia può essere anche un simbolo di collera. Se invece parliamo di rosso scuro allora è simbolo di costanza e immortalità, quindi facciamo attenzione alla gradazione che scegliamo.
Lilla: è probabilmente il colore migliore per inviare fiori ad un’amica in quanto rappresenta l’amore e l’affetto privo di interessi e totalmente sincero.
Arancione: può essere utilizzato in amore per esprimere un amore consolidato e appagante oppure in amicizia come simbolo di calore.
Verde: è simbolo di gioia, speranza e ottimismo quindi può essere utilizzato per dare conforto.
Rosa: è per un amore appena nato oppure per esprimere grande ammirazione alla persona che riceve i fiori.
Giallo: questo è un colore un po’ pericoloso da inviare infatti si parla d’infedeltà, gelosia  e tradimento!

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa