Shopping

Shopping online: un settore in crescita anche in Italia

Sino a qualche tempo fa fare shopping online era d’uso solo in paesi come gli Stati Uniti, maggiormente abituati alle novità e molto favorevoli a tutti quei servizi che avessero come caratteristica principale la comodità e la velocità.

Oggi, invece, lo shopping online ma anche i codici sconto sono diventati una moda anche qui in Italia e in molti altri paesi europei, dove gli acquisti in Rete hanno conosciuto negli ultimi tempi un vero e proprio boom, in netta controtendenza alla crisi che invece caratterizza tutti gli altri settori, prima di tutto quello dell’abbigliamento.

Un vero e proprio fenomeno sul quale si è deciso di indagare meglio, scoprendo così come a fare shopping in Rete non siano solo le donne ma anche moltissimi uomini, incapaci ormai di resistere alla vastità di offerte e alle incredibili promozioni che si possono scovare online.

Le ricerche hanno inoltre dimostrato che gli shopping addicted della Rete sono giovani adulti tra i 25 e i 35 anni, persone che posseggono un conto PayPal e che soprattutto sono abituate a navigare in Rete e soprattutto a fare acquisti sicuri sul Web.

Ma qual è il motivo principale che ha determinato il successo dello shopping online?

La prima ragione per la quale questo settore non sembra conoscere la crisi è certamente la competitività dei prezzi rispetto ai negozi tradizionali, ma anche la maggior disponibilità di prodotti e quindi di scelta per i clienti rispetto al negozio sotto casa.

Parlando invece di svantaggio, quello che viene maggiormente indicato dalle ricerche è sicuramente l’impersonalità, il motivo principale per il quale molte persone nutrono ancora sfiducia nella validità di Internet come intermediario dei propri acquisti.

Pare però che, soprattutto negli ultimi tempi, lo shopping online stia riuscendo a sopperire anche a questo piccolo inconveniente: stanno infatti sorgendo in Rete numerose community e forum dedicati appunto a chi fa shopping online, dove gli utenti possono scambiarsi consigli, suggerimenti, creare insomma sul Web un vero e proprio spazio di condivisione di esperienze. Grazie a questi siti la moda online vede anche moltiplicarsi il suo potere virale e la sua diffusione capillare, potendo sviluppare nuove iniziative che hanno come scopo ovviamente quello di acquisire sempre più clienti; in quest’ottica una delle ultime frontiere è quella dei codici sconto, ovvero codici alfanumerici, grazie ai quali è possibile ottenere ulteriori sconti e ribassi sui propri acquisti in Rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.