Articolo di: mar, lug 19th, 2011

La creatività è donna, anche per le illustrazioni

Le più originali illustrazioni degli ultimi tempi

La creatività è donna. Questo aforisma è molto diffuso nell’universo femminile ma si addice perfettamente ad una giovane donna, o meglio una giovane artista. Stiamo parlando di Gioia Corazza, autrice di coloratissime ed originalissime illustrazioni per web magazine e giornali di moda. Dice di ammirare donne raffinate e di classe come Marlene Dietrich, Uma Thurman o Coco Chanel, ma per i disegni sottolinea di ispirarsi esclusivamente ad alcuni lati della sua personalità.

L’ironia per creare illustrazioni uniche ed originali

Filo conduttore delle sue illustrazioni è l’ironia. Le sue opere sono, infatti, una caricatura colorata e maliziosa di donne standardizzate. Dei profili femminili più comuni ed artificiosi proiettati dai mass media di tutte le piattaforme. Un gioco a cui queste illustrazioni si prestano particolarmente bene e riescono ad ottenere riscontri positivi negli ambienti fashion di tutta Italia. Per l’autrice, le illustrazioni sono una sorta di evasione dai canoni classici della moda.

Il mondo della moda in attesa d’illustrazioni davvero eccezionali

L’ispirazione per queste originalissime illustrazioni è data, a detta di Gioia Corazza, dal mood culturale che ama. Libri, musica, riviste d’attualità e moda, sono quel pozzo senza fondo che le permette di creare costantemente piccoli spunti d’arte da sviluppare, una volta concentrata, nelle sue illustrazioni. Tra un po’, le illustrazioni diventeranno note per un marchio di moda conosciuto. Auguriamo a Gioia di ottenere il successo che merita continuando a dar vita a queste simpatiche donne, protagoniste delle più originali illustrazioni degli ultimi tempi.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa