Articolo di: mar, giu 10th, 2014

Abbigliamento: Occhielli per bottoni e vestiti

Condividi
Tags

Gli occhielli sono fori che permettono ai bottoni di essere chiusi oppure ai lacci di passare attraverso e chiudere l’indumento o le scarpe.

occhielli-vestitiSia che si utilizzino in un bellissimo bracciale, per chiudere il retro di un abito da sposa da favola o per la chiusura di una giacca, essi possono essere semplici o diventare molto particolari come dei piccoli tubi di tessuto o trecce di nastro o corda.

Solitamente gli occhielli si estendono oltre il bordo del capo di abbigliamento e mentre in passato si trovavano un po’ grotteschi su caldi cappotti invernali, nel adesso sono diventati un accessorio di moda che distingue lo stile della persona stessa. Infatti il mercato oggigiorno offre un’ampia varietà di occhielli che anche l’alta moda tiene in considerazione per quanto riguarda il design del capo di abbigliamento proposto.

Gli occhielli vengono inseriti in fase di produzione, tramite un apposito macchinario denominato “l’occhiellatrice” e gli  stessi occhielli possono variare sia in spessore sia in dimensioni, dipende dal tipo di indumento su cui collocare il bottone da utilizzare. La scelta degli occhielli giusti è diventato un fattore importante da considerare anche solo per motivi legati alla moda.

 

Il bottone, infatti, non sono tutti uguali, ne esistono di due tipi fondamentali tali due. I bottoni piatti e i bottoni con il gambo. Questi ultimi hanno una superficie in rilievo sulla parte posteriore del bottone la quale è utilizzata per cucire lo stesso. La superficie di rilievo varia da bottone a bottone ed è qualcosa da tenere presente quando lo si sceglie. Se per esempio state cercando un bottone per chiudere un cappotto di lana pesante, ci vuole un gambo più profondo di quello che applichereste su una giacca leggera.

I bottoni sono quelli che fanno la differenza da un capo all’altro, ne determinano lo stile e comunicano un messaggio secondo la loro forma. Si suddividono in innumerevoli modelli, generalmente rotondi e tipicamente collegati a un capo di abbigliamento ma non necessariamente, allo scopo di assicurare un’apertura o per ornamento.

Solitamente bottoni sono materiali di plastica, ma se ne trovano anche in madreperla o metallo o rivestiti di stoffa per capi più eleganti.

Le macchine per la produzione in serie di bottoni e per l’applicazione degli stessi bottoni sui tessuti e sui capi d’abbigliamento sono fondamentali per l’industria dell’abbigliamento. Macchine automatiche come l’occhiellatrice o come il torchietto per bottoni hanno raggiunto livelli di efficienza molto alti e permettono di seguire tutte queste operazioni maniera veloce e soprattutto in serie per soddisfare le necessità industriali. Il fattore importante per quanto riguarda le macchine automatiche o semiautomatiche per la produzione industriale di abbigliamento riguarda la qualità dell’applicazione della minuteria metallica, che è una parte non trascurabile tra le componenti di un capo di abbigliamento.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa