Articolo di: mer, nov 6th, 2013

Donne dj: scopriamo Monika Kruse

Condividi
Tags

Monika Kruse è una delle più importanti rappresentanti della musica techno in circolazione in Europa e nel Mondo. Nata in Germania nel 1971, ha iniziato la sua carriera di deejay molto presto, già da adolescente, in diversi club della sua città natale Berlino. Il primo approccio con la musica fu a sette anni, con alcune lezioni di pianoforte. Da quel momento, Monika non ha mai abbandonato quel mondo trasformandolo da pura passione a principale attività nella sua vita.

Il primo passo nel business musicale lo muove con la Chrysalis Records, occupandosi tra le altre cose della promozione di band come i Gang Starr e Monie Love.

Quella di Monika Kruse per il sound techno è una vera e propria vocazione, così nel 1991 comincia a far ballare e scatenare i giovani bavaresi al “Babablu Bar”; alla techno, Monika aggiunge tracce di hip-hop e funk, ma è anche una delle prime a suonare il ritmo house che di lì a poco invaderà le piste di tutto il pianeta. Due anni dopo, quando è appena una ventiduenne, la Kruse viene chiamata come deejay fissa al “Parkcafé” ed è ormai conosciutissima da tutti gli amanti della musica techno e dai frequentatori assidui dei migliori club della Germania. Il 1995 è probabilmente l’anno della consacrazione internazionale di Monika Kruse, che viene chiamata a suonare negli Stati Uniti, Regno Unito e Svezia facendo conoscere così ad un pubblico ancora più ampio e variegato le sue capacità e le sue idee.
Dopo la sua prima produzione in solitaria datata 1997, nel 1998 la Kruse fa il suo esordio come produttrice fondando l’etichetta “Terminal M”, alla quale seguirà nel 2003 la “Electric Avenue Recordings”. Un milione e mezzo di persone ha ballato sui suoi ritmi nel 2000 alla Love Parade di Berlino, festival elettronico andato in scena tra la fine degli anni ’80 e il 2010.

Se ci si trova a Roma poi e si vuole ascoltare un po’ di musica techno di qualità come quella di Monika Kruse è possibile trovare concerti o le migliori discoteche su Romaexclusiveparty.com, un portale veramente ricco di eventi.
Dalle origini della sua carriera ad oggi, Monika Kruse ha sviluppato la sua produzione e il suo modo di fare musica alla consolle, passando da una techno “dura e pura” ad un sound più influenzato dall’house music, andando quindi a raggiungere una fetta di appassionati molto più larga e varia rispetto agli inizi. Attualmente, la Dj e Producer berlinese è in continuo tour in giro per l’Europa: Barcellona, Rotterdam, Linz (Austria), Singapore, Londra e il 16 novembre 2013 sarà alla discoteca Goa di Roma, nel cuore di Testaccio.

 

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa