Gravidanza

Translucenza nucale valori

Translucenza nucale cos’è e valori

La Translucenza nucale è un esame che viene fatto in gravidanza e che è utile per scoprire eventuali  malattie cromosomiche o malformazioni fetali con una semplice e non invasiva ecografia. Pare proprio quindi che in futuro l’amniocentesi (più invasiva) verrà fatta solo nel caso in cui uscissero risultati preoccupanti dalla Translucenza nucale.
In sostanza tramite l’ecografia si rileva la presenza di una raccolta fisiologica di liquido che è presente nella regione della nuca del feto. Solitamente tra la 11° e 13° settimana di gravidanza tale raccolta tende ad aumentare nei feti che presentano eventuali malformazioni fetali o malattie cromosomiche.
Quando si parla di malattie cromosomiche s’intendono quelle legate al corredo cromosomico del feto mentre per maformazioni fetali si intendono quelle che si possono presentare nella composizione degli organi di quest’ultimo.
Considerando che tramite l’amniocentesi è possibile rilevare solo il rischio cromosomico la translucenza nucale sta diventando sempre più indicata per verificare entrambi i casi.
Delle problematiche verificabili tramite la translucenza nucale ci sono anche le malformazioni congenite che sono molto più probabili di quelle cromosomiche. Proprio per questa ragione lo studio degli organi fetali è diventato parte integrante dello studio della translucenza nucale.

Translucenza nucale valori

Non si possono dare dei valori precisi per la Translucenza nucale in quanto il risultato deriva da una serie di fattori combinati come l’età materna che è importante per conoscere il “Rischio di Trisomia 21 nel primo trimestre”, la lunghezza vertice-sacro (chiamata CRL) che nell’età gestazionale tra 11 e 13 settimane+6giorni deve essere compresa tra 45 e 84 mm.
Per capire meglio i  valori della translucenza nucale ci sono delle utili tabelle consultabili in questo sito http://www.ilmiobaby.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.