Articolo di: gio, mar 31st, 2011

Sono incinta? I sintomi della gravidanza…

Quali sono i principali sintomi della gravidanza

Ci siamo! A conti fatti il ciclo dovrebbe arrivare a momenti, ma ecco che passa un giorno, due giorni, tre giorni, e proprio non si decide a farsi vedere…

Anche se abbiamo avuto sempre rapporti iper protetti i dubbi iniziano ad inondare la nostra mente, iniziamo a pensare se possa esserci stato qualche “contrattempo” di cui non ci siamo accorte, o se effettivamente abbiamo preso sempre precauzioni.

La soluzione più ovvia a tutte sarebbe quella di andare a comprare un test e togliersi ogni dubbio, ma talvolta non siamo del tutto pronte a sapere la verità…

Ma al di là di paranoie varie, quali sono i reali segni attraverso i quali possiamo accorgerci di essere incinte?

 

I sintomi della gravidanza più comuni

Sebbene i sintomi della gravidanza siano soggettivi, possiamo fare un elenco di quelli che si manifestano più comunemente nelle prime settimane.

Si dice che alcune donne se lo sentano dall’inizio del concepimento, altre invece non lo sentono affatto, questo fa sempre parte dell’individualità di ogni donna, c’è anche chi i sintomi che stiamo per elencare li manifesta ogni mese sotto il ciclo pur non essendo incinta.

 

1) Mancanza del ciclo: come già accennato è la prima cosa che ci fa sospettare di essere incinte, tuttavia non bisogna darlo per scontato in quanto alcuni disturbi o irregolarità possono avere lo stesso effetto.

2) Nausea: il sintomo della gravidanza più comune, che solitamente si manifesta al risveglio oppure a contatto con alcuni odori.

3) Il seno: si può notare subito un cambiamento del colore dei capezzoli che iniziano a scurirsi, ad essere tesi e sensibili. In generale si avverte in questa particolare parte del corpo un senso di pesantezza e gonfiore.

4) Sbalzi di umore: come succede sotto ciclo, uno dei sintomi della gravidanza è lo sbalzo continuo di umore dovuto agli ormoni che ci portano ad essere molto irritabili oppure molto sensibili.

5) Perdite bianche

6) Sonnolenza: un altro sintomo della gravidanza ci porta a dormire male la notte, ed allo stesso tempo ad avvertire una continua sonnolenza di giorno.

Naturalmente questo elenco di sintomi della gravidanza devono esser “presi con le pinze”, in quanto solo test specifici e visite ginecologiche possono darti l’assoluta certezza del tuo concepimento.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa