Articolo di: mar, nov 15th, 2011

Perdere peso dopo il parto

Care amiche mamme, scommetto che tra i vostri primi crucci post gravidanza vi è sicuramente la perdita di peso. Ci sono donne fortunate che subito dopo la nascita del bimbo riescono a perdere il peso in eccesso ma altre, invece, impiegano molto più tempo.

 

 

Oggi cercheremo di darvi qualche consiglio su come buttare giù qualche chilo dopo la gravidanza. Alcuni semplici consigli per un alimentazione corretta e velocizzare, in tal modo, il processo di normalizzazione del peso.

Consigli utili per perdere peso dopo la gravidanza

  • Prima di tutto, evitare qualsiasi regime dietetico se siete in fase di allattamento. Il bambino ha bisogno di tutte le proprietà nutritive (ferro, calcio e proteine) e in più, ogni donna ha bisogno dell’energia necessaria per sostenere il processo d’allattamento e tutte gli altri impegni da neo mamma.
  • Fai delle lunghe passeggiate. Farà bene al tuo sistema cardio-circolatorio e sicuramente al bambino, che prenderà un po’ d’aria e comincerà a familiarizzare con il nuovo ambiente che lo circonda.
  • Cucinare in modo sano è un’altra idea vincente. Elimina cibi fritti, molti dolci e alimenti troppo calorici. Cerca di pulire un po’ la dieta, farà bene a te e all’intera famiglia. Più verdure e frutta è una regola ideale per sentirsi più in forma e dinamici.
  • Altra regola fondamentale. Bevi molto, soprattutto quando allatti. In questa fase, infatti, perdi molti liquidi ed hai bisogno di recuperare. Ovviamente devi bere acqua. Niente bibite gassate, zuccherine o alcolici.
  • Cerca di dormire 8 ore. Durante il sonno, infatti, il nostro organismo produce un ormone, la leptina, che da un senso di sazietà. Ti aiuterà a regolare l’appetito.
  • Non pesarti spesso. Il controllo spasmodico della bilancia causa stress. Il periodo post gravidanza ed il conseguente impegno per perdere peso dovrà essere affrontato con somma calma.
  • Confrontati con altre persone. Parla dei tuoi disagi, delle tue paure e del tuo quotidiano. Confidarsi aiuta a sentirsi meno soli e sicuramente una voce amiche sarà di sollievo ai momenti più stressanti.

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa