Articolo di: gio, ott 13th, 2011

Dieta vegetariana per bambini: quali sono i rischi?

Dieta vegetariana anche per i nostri bimbi?

Nel nostro paese sono sempre di più le famiglie che scelgono di abbandonare carne ed insaccata per più ecologici cibi vegetariani. Oggi, in questa radicale scelta vengono coinvolti anche i bambini. Ma non sarà rischioso privare i nostri piccoli delle proteine animali?

Dieta vegetariana per bambini, integrando ferro e zinco

In queste scelte nutrizionali a volte radicali, altre volte più lievi, va fatta un’importante distinzione.
La dieta vegetariana che include latte e uova può ancora assicurare calcio, ferro e zinco, mentre invece la cucina vegana (senza carne e derivati animali) priva i bambini di proteine nobili, essenziali per fornire al bimbo le sostanze nutritive di cui necessita per la crescita. Quando si decide di imporre ad un bambino una linea nutrizionale che comporta delle carenze, è sempre bene recarsi da un medico. Un nutrizionista, infatti, può integrare la dieta aggiungendo alimenti che forniscono quelle proteine presenti nella carne e nei derivati animali. Anche se, va sottolineato, queste sostanze non si trovano nelle medesime quantità nei cibi che ingeriamo al posto della carne, ed in più, non vengono assimiliate nello stesso modo. Il ferro di carne e pesce, infatti, è assorbito meglio rispetto al ferro presente nei vegetali.

Alimentazione mediterranea: dieta vegetariana con un pizzico di carne

Per ovviare a questo deficit, si può assumere, assieme alla verdura, del succo di limone che facilita l’integrazione del ferro. Anche la frutta, a fine pasto, può essere un buon modo per aiutare la sostanza chimica a penetrare meglio nel nostro organismo.
Per essere certi di fornire al bambino tutto le sostanze nutritive di cui ha bisogno, bisognerebbe riempirlo letteralmente di verdura, cosa impossibile se teniamo conto delle dimensioni del suo stomaco. Ciò che comunque si affrettano a ripetere tutti gli specialisti a riguardo è che la nostra dieta, quella mediterranea, resta in assoluto la linea nutritiva migliore da seguire perché ricca di verdure con quantità di carne non eccessiva.

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