Neonati

Corredino primi anni di vita

Corredino primi anni di vita del bimbo.

Cosa dovremmo mettere nell’armadio del nostro “erede al trono” nei suoi primi anni di vita? Disponiamo già di una completa disamina sul corredino per ospedale indispensabile per mamma e bebè nei primissimi giorni dal parto.
Ma al ritorno a casa, quali saranno abiti e dettagli che non dovranno mai mancare?
La prima scorta da fare è quella dei pannolini, si stima che ne servono almeno dieci al giorno e non dimenticate che si possono utilizzare i pannolini ecologici per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Sempre restando in zona igiene, bisogna munirsi di crema per neonati, fazzoletti usa e getta per quando si imbratteranno al parco o con le pappine e  fasciatoio e borsoni ultra capienti per gli spostamenti con prole al seguito.

Corredino per bagnetto.

Ricordatevi di procurarvi una vasca mini per il bagnetto, appoggiata al fasciatoio o al lavandino per evitare che vi rompiate la schiena ogni volta che dovrete pulire il pargolo. Gli asciugamani dovranno essere morbidi. La pelle del bimbo è molto delicata e una stoffa ruvida potrebbe graffiare. Sia lo shampoo che le forbicine dovranno essere appositamente create per neonati. Il primo non dovrà contenere alcol per non irritare la cute delicata, le seconde saranno arrotondate per evitare tagli causati da movimenti improvvisi del bambino mentre gli si tagliano le unghiette. A seguire spugne naturali e crema idratante.

Corredino per abbigliamento.

Tenete sempre in armadio camice e magliettine di lana. Meglio un bel numero, i bambini si sporcano sempre, le lavatrici che dovrete fare saranno infinite, ma almeno loro saranno sempre pronti a qualsiasi visita di parenti ed amici. Idem anche per i pigiamini. Rigurgiti e pipì potranno sporcarli di notte,  e pieni di sonno non potrete cercare o pulire il pigiamino indossato. Meglio passare direttamente a quello pulito nel cassetto per guadagnare qualche minuto di sonno. Cosa preziosa con un neonato in casa. Come capo d’ abbigliamento le salopette sono le più simpatiche e carine. Procuratevene un paio, sono ideali per porvi sopra il ciuccio e quelle di jeans stanno bene con qualsiasi colore. E ancora, meglio avere tre o quattro paia di calzini e tanti body, per il discorso sulla pulizia anche notturna di cui sopra. Si consigliano due piumini e tanti ma tanti bavaglini. Il momento dei pasti sarà una guerra all’ultimo schizzo tra voi e lui, e sappiamo tutti che voi non vincerete mai!!! 😀
Et voilà il vostro corredino bebè pronto per essere sfoggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.