Bambini Mamme

Bambini in viaggio: quali documenti servono?

Quali documenti servono quando programmiamo di viaggiare con i nostri figli?

Viaggiare anche all’estero con i nostri figli non è un problema, dobbiamo soltanto tenere a mente che con sé è necessario avere una documentazione ad hoc. Ogni bambino ha il suo certificato di identità e passaporto valevoli per gli spostamenti in Europa, questi, però, diventano insufficienti quando bisogna viaggiare oltre i confini continentali.

Viaggiare con documenti alla mano.

Il certificato di identificazione del minore va richiesto all’ufficio anagrafe del proprio comune basta che il genitore presenti un suo documento d’identità valido e una foto del bambino, compilando poi una semplice autocertificazione. In questa sede e su questo certificato va specificata l’autorizzazione a viaggiare anche all’estero. Il documento, ripetiamo, con dovuta specificazione, è valido anche per viaggiare, dura cinque anni ed interessa i bambini dai 0 ai 15 anni. Solitamente i tempi di consegna sono molto celeri, potrete viaggiare il prima possibile. 😀

Per viaggiare serve un passaporto.

Anche i bambini possono avere un passaporto. Il documento per viaggiare va richiesto con una motivazione precisa e va sottoscritto da entrambi i genitori o tutori agli uffici di riferimento della Questura. Informiamo che una prassi altrettanto valida e molto più economica è quella d’ iscrivere i propri figli sul passaporto di uno dei genitori. In alternativa, quando il ragazzino ha 15, è possibile avere un lasciapassare valido con la cosiddetta carta bianca, un certificato o estratto di nascita che fornisce l’Anagrafe del comune firmato e timbrato successivamente dalla Questura in presenza di entrambi i genitori. Per produrre questo documento adatto a viaggiare in tutto il mondo sono necessari: certificato di nascita e due foto tessera del ragazzo.
Già da subito si potrà viaggiare in piena libertà ed autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.