Articolo di: lun, lug 25th, 2011

Aziende woman friendly: quali sono?

Aziende a misura di donna

Anche se sappiamo che il mondo del lavoro, in giro per il globo, sembra esser creato esclusivamente a misura d’uomo, sappiamo dell’esistenza di alcune isole felici, ovvero, aziende che nelle loro politica di gestione risorse umane, riescono a venir incontro alle esigenze della donna, migliorando di gran lunga le giornata delle lavoratrici, e assicurandosi strategicamente un miglior rendimento da quest’ultime.

Dall’abbonamento in palestra, al consierge per le bollette da pagare: sono questi alcuni dei servizi offerti dalle aziende woman friendly

I servizi che queste imprese mettono a disposizione per le signore spaziano tra abbonamenti in palestra, assicurazioni su spese ospedaliere, servizi di lavanderia e sartoria oppure, vero e proprio tesoro per tutte le mamme, un asilo nido a due passi dall’ufficio. Queste aziende definite woman friendly hanno da tempo capito che prima ancora di far un qualsivoglia discorso filantropico sui ritmi degli essere umani e sull’importanza di gestire lo stress per mamme e ragazze, sanno che un lavoratore soddisfatto rende molto di più, sia esso donna o uomo. Un discorso opportunistico, certo ma per tutte le donne che votano la loro vita al martirio, e non hanno mai un po’ di tempo per sé, perché in tempi di crisi un secondo stipendio serve e, in ogni caso, la famiglia va curata, ebbene, questa politica diventa il tesoro da conquistare per stare bene con se stessi ed essere soddisfatti anche della propria vita lavorativa.

Le aziende woman friendly sull’attuale mercato del lavoro

Tra le aziende più note che hanno adottato questo nuovo welfare aziendale, spicca la titanica Google che mette a disposizione per tutte le lavoratrici sedie massaggio con cui cullarsi subito dopo l’orario di lavoro. A seguire c’è il Gruppo Elica con nutrizionista e personal trainer incorporato e poi ancora, aziende come Benetton Group e Geox che riservano per tutte le mamme asili nido aziendali pratici e soprattutto economici. Le aziende della Pirelli, mettono, invece, a disposizione uno psicologo del lavoro per consulti gratuiti e immediati qualora emergessero dei disagi in ambito lavorativo e finanche un ginecologo – ostetrico per consulti, si può intuire, ancor più delicati. Vi sono ancora molte altre aziende che si diversificano da quelle citate per il servizio offerto. Duelle Industrie, ad esempio, stupisce con il suo consierge tutto fare, utile per pagare le bollette o per sbrigare altre noie burocratiche. Con queste aziende a disposizione non resta che dire “Donne di tutto il mondo, unite i vostri curricula”. Queste aziende sapranno accogliere voi e la vostra vita nel migliore dei modi possibili rendendovi felici come persone e soprattutto come lavoratrici.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa