Articolo di: ven, dic 16th, 2011

Mostra Artemisia Gentileschi, a Milano fino al 29 gennaio

Condividi
Tags


Artemisia Gentileschi – Storia di una Passione a Milano fino al 29 gennaio 2012

Si terrà a Milano, a Palazzo Reale fino al 29 gennaio, la Mostra Artemisia Gentileschi – Storia di una Passione; esposizione storico – artistica completamente dedicata ad Artemisia Gentileschi, la pittrice italiana protagonista del seicento.

Artemisia Gentileschi – Storia di una Passione a Milano fino al 29 gennaio 2012

L’evento, curato da Roberto Contini e Francesco Solinas e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà arricchito da dettagli scenografici e performance teatrali dell’attrice Emma Dante. Ma il vero cuore della mostra saranno loro, i 50 dipinti di Artemisia con documenti inediti appositamente raccolti per raccontare la vita della grande artista.

Artemisia è una delle artiste più affascinanti della nostra storia. Fu acclamata dai più grandi signori d’Europa per il suo talento e la sua capacità di reinterpretare storie e colori. Ma in Italia, le capacità di artistiche della Gentileschi furono riconosciute solo a metà novecento. A destare maggiore interesse, infatti, fu la sua vita privata e soprattutto il processo di stupro che la vide coinvolta contro il collega di suo padre, il pittore Agostino Tassi. Artemisia divenne un simbolo del femminismo italiano per il suo spirito libero e l’emancipazione dalla famiglia e dai castranti pregiudizi di genere.

Con la mostra “Artemisia Gentileschi – Storia di una Passione”, si potrà finalmente ammirare la personalità ma soprattutto restituirà il giusto valore ai capolavori che Artemia ha creato.

Informazioni sulla mostra, sugli orari e sui biglietti sono reperibili al sito: www.mostrartemisia.it

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa