Eventi

I mercatini di Natale in Italia

E’ vero, manca quasi un mese a Natale, ma sappiamo bene che l’acquisto dei regali e degli addobbi natalizi si rivela essere una vera sfida all’ultimo acquisto.

Tra il lavoro, i mille impegni di casa e soprattutto la scelta di cosa “appioppare” a fidanzati, fratelli, genitori e figlie, diviene veramente un momento infernale. Ecco perché è il caso di anticiparsi un po’ prima.

Vi lasciamo, ivi, informazioni utili sui mercatini più carini che verranno allestiti in giro per lo stivale. Isolette natalizie situate da nord a sud Italia nelle quali scegliere con calma tutti gli addobbi ed eventuali regali per amici e parenti.

Il mercatino natalizio nella vostra città si trova a:

Mercatini di Natale a Roma:

I mercatini per lo shopping Natalizio si concentrano a Roma nella zona di Piazza Navona. Lì potrete trovare decorazioni, luci, alberi e tanti pastori per il vostro presepe. L’apertura per il mercatino è fissata per il 26 novembre, mentre la chiusura è prevista a ridosso dell’Epifania. Numerose nella zona sono anche le cioccolaterie. Botteghe che offrono una miriade di delizie al cioccolato, meravigliose da gustare tra una bancarella e l’altra.

Mercatini di Natale a Napoli:

La strada più famosa di Napoli per lo shopping natalizio è sicuramente Via San Gregorio Armeno, il vicolo situato nella spaccanapoli, il cuore più antico della città. Il viottolo è noto per le tante botteghe artigiane che da anni danno vita ai meravigliosi esemplari di presepi e pastori riconosciuti come pregiata forma d’arte popolare in tutto il mondo. Dalle mille dimensioni e fattezze, soltanto qui potrete trovare la vera tradizione presepiale, quella classica che unisce arte, storia e folclore in un unico magico fazzoletto di città. Inoltre, queste botteghe, che sono aperte tutto l’anno, dispongono di altra oggettistica tipica della città; cornetti, amuleti. Insomma, tutti gli scacciasfortuna che hanno reso Napoli la città più scaramantica d’Italia.

Mercatini di Natale a  Milano:

A salutare il Natale in quel di Milano c’è la Fiera degli ‘O bej!O bej, allestita intorno al 7 dicembre in concomitanza con le celebrazioni di Sant’Ambrogio, il patrono del capoluogo lombardo. Secondo la leggenda, nello stesso periodo dell’anno 1500, un messo papale di nome Giannetto Castiglione avviò un’opera di redenzione cittadina tra la popolazione ambrosiana regalando ai bambini locali moltissimi doni. I mercatini della Fiera vengono allestiti, oggi, all’interno del Castello Sforzesco e contano ogni anno ben 500 espositori tra antiquari, artigiani e commercianti di enogastronomia provenienti da tutta Italia. Nel caso vogliate, invece, orientarvi su prodotti maggiormente alla moda, allora il consiglio è quello di recarvi nei quartieri del centro dove potrete trovare negozi delle grandi marche di abbigliamento ed altro merchandise di alto livello ;).

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige:

Il Trentino Alto Adige è la patria dei mercatini natalizi. Essendo una località tipicamente di montagna, ha tutte le carte in regola per aiutare con i suoi abitanti e le sue tradizioni, quell’atmosfera tipica del calore e dei colori di Natale. Tra l’artigianato in legno, i giocattoli fatti a mano, candele, addobbi e alberi, il Natale tradizionale è garantito.

Altro fattore essenziale: l’enogastronomia. Il Trentino offre tantissime prelibatezze di montagna da gustare nelle trattorie tipiche. Formaggi d’alpeggio, speck dop e vin brulè sono soltanto alcune delle delizie che troverete nelle splendide alture.

Vi lasciano una lista delle località che sappiamo allestire ogni anno i mercatini più noti ed amati:

  • Trento, Piazza Fiera, 19 Novembre-24 Dicembre, orario 10-19.30
  • Bressanone, Piazza Duomo, dal 25 Novembre al 6 Gennaio, orario 10-19.30
  • Vipiteno, Piazza Città, 25 Novembre-6 Gennaio, orario 10-19
  • Brunico, Piazza Municipio, tra il 25 Novembre e il 6 Gennaio, orario 14.30-19.00
  • Bolzano, Piazza Walther, dal 27 Novembre al 23 Dicembre, orario 10-19.30
  • Merano, Piazza Centrale, tra il 25 Novembre e il 6 Gennaio, orario 10.30-19.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.