Articolo di: gio, apr 21st, 2011

Ricette: ecco quelle della tradizione pasquale italiana

Tra qualche giorno sarà Pasqua e tutti gli italiani si ritroveranno riuniti intorno alla tavola gustando le migliori ricette della nostra tradizione gastronomica. Come per tutte le festività, anche in occasione della Pasqua la tradizione culinaria italiana ci offre, da Nord a Sud, ricette gustossissime con le quali imbandire la tavola a Pasqua o festeggiare la Pasquetta con un bel pic-nic.

Ma quali sono le ricette di Pasqua più famose ed amate del Bel Paese?

Bisogna in primo luogo dire che la tradizione culinaria italiana è anche a Pasqua ricchissima di piatti e ricette tutte da “leccarsi i baffi”, per la cui preparazione predominano gli ingredienti semplici e genuini e una preparazione che si richiama alle pratiche più antiche e tradizionali.
Vediamo, quindi, quali sono nelle diverse regioni italiane le ricette tipiche del periodo Pasquale.
Partiamo dal dolce tipicamente pasquale, la Colomba, la cui ricetta originale si lega alla città di Verona, dove la ricetta della Colomba sarebbe stata sperimentata agli inizi dell’Ottocento. Nel tempo, poi, la ricetta si sarebbe arricchita sino a consacrarsi come prodotto pasquale nazionale, sia nella sua versione tradizionale, quella che prevede come ingredienti principali glassa di nocciole e mandorle, sia nelle sue varianti più “estrose”. Nelle zone di Trieste e Gorizia, la ricetta tipica per antonomasia è quella della Pinza Triestina, un prodotto semi dolce a forma tondeggiante solitamente mangiato con il prosciutto cotto durante la tradizionale colazione pasquale. Oltre a questa, da citare sono anche altre due ricette della tradizione, ovvero il Presnitz e la Putizza, due dolci caratterizzati da una farcitura di frutta, noci, mandorle, uvetta e pinoli. Sempre a nord, e precisamente in Liguria, troviamo varianti di ricette tradizionali come quella della Torta Pasqualina, ovvero una torta salata che viene preparata in diverse zone italiane ma secondo ricette diverse.

Le ricette del Centro Italia

Spostandosi nelle regioni del Centro a dominare il periodo pasquale sono sicuramente le ricette di pizze e torte rustiche, soprattutto nelle zone dell’Umbria, delle Marche e del Lazio. Queste ricette vengono solitamente accompagnate da altri prodotti del territorio come la corallina o diversi tipi di salumi ed affettati. Molto diffuse ed amate in tutto il centro Italia sono poi le ricette della torta al formaggio, da preparare oltre che con il formaggio anche con uova, farina, sale e pepe, senza dimenticare la variante dolce di questa ricetta che prevede l’aggiunta nell’impasto di canditi e la copertura fatta con glassa di meringa e zuccherini colorati. Infine tra le ricette più tipiche del Centro non si possono dimenticare la pizza dolce di Pasqua e la ciaramicola, ovvero una ciambella di liquore, entrambe preparate a Terni.

Le ricette del Sud Italia

Tra le ricette del sud Italia, le prime da citare sono quelle della Campania dove a Pasqua non si può assolutamente fare a meno della pastiera, una torta dolce di pasta frolla a base di ricotta e grano duro cotto nel latte, e del casatiello, una torta salata, la cui forma ricorda la corona di spine di Gesù, preparata con pasta di pane ripiena di strutto, ciccioli e altri tipi di salumi. Spostandosi in Puglia , tra le ricette pasquali si ricordano la Scarcella, un dolce a forma di ciambella ricoperto di glassa bianca ed ornato di cioccolata o uova sode, mentre in Basilicata tra le ricette per la Pasqua non può mancare la Scarcedda. Conclude il nostro iter gastronomico alla scoperta delle ricette pasquali italiani la Sicilia con il suo zuccotto, un dolce che si prepara con pan di Spagna, panna, pezzetti di cioccolato e canditi.
Insomma ogni regione ha le sue ricette, quindi buon appetito a tutti!

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa