Cucina Ricette italiane

Ricetta: torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato

Ricetta per una gustosissima torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato

Carissime, oggi vi proponiamo un dolce davvero speciale, gustoso e facile da preparare. Già dal nome mette allegria, figuriamoci il sapore!! 😀 Si tratta della fantastica torta sbriciolata ricotta e cioccolato. Già l’accoppiata sappiamo essere vincente, la granella dell’impasto renderà il tutto ancora più squisito!
A rendere speciale questo gustosissimo dessert è la particolarità degli ingredienti capaci di rendere la loro consistenza morbida e malleabile come una frolla che però si può sbriciolare. Quindi care amiche, se volete fare un figurone in cucina con tutti i vostri ospiti, ascoltate “l’ultima delle cuoche”, non perdete altro tempo e cominciate subito a riscaldare il vostro forno! 😀

Gli ingredienti per preparare una gustosa sbriciolata ricotta e cioccolata sono:

un pizzico di sale,

100 gr. di burro fuso e un uovo

In una terrina versare 300 gr.di farina,

100 gr.di zucchero,

una bustina di vanillina e una di lievito,

Preparazione della gustosa sbriciolata alla ricotta e cioccolato

Prima di tutto, impastate tutti gli ingredienti che vi abbiamo segnalato e cominciate a sbriciolarli tutti quanti. Predente una teglia e poggiateci all’interno una carta da forno; sempre nel contenitore, versateci successivamente metà dell’impasto che avete sbriciolato. Prendete i 500 grammi di ricotta, i 100 di cioccolata tagliati alla buona e i 150 di zucchero e mescolate tutto assieme. Impastate per bene tutto e versatelo sulla base di sbriciolata creando una copertura omogenea. Coprite ulteriormente con le briciole che vi sono avanzate e mettete in forno a 200 gradi per mezz’ora circa. Et voilà, il vostro capolavoro gastronomico – dolciario è bello che pronto per essere divorato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.