Articolo di: lun, set 5th, 2011

Ricetta per gustosi bucatini ai broccoli

Il ritorno al gusto: bucatini ai broccoli

Sta per tornare la stagione fredda (e meno male aggiungo io :D ) quindi in cucina possiamo tornare ai tanto amati piatti corposi. Quelli ricchi di sapore e fumanti in tavola che appagano pancia e sensi in un connubio perfetto gusto e colori. Artefici di tanta grazia sono quasi sempre i primi piatti ed in questa categoria a farla da padrone sono i bucatini, gli spaghetti doppi che il grande Totò soleva accostare alle corde di contrabbasso.
Possiamo ivi associare la nostra nutrientissima pasta ad un gustoso ortaggio ovvero il broccolo che se cucinato in modo fantasioso riesce a conquistare finanche i bambini più restii alle verdure.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

100 gr di caciocavallo
400 gr di bucatini
1 spicchio di aglio schiacciato
4 acciughe
2 cucchiai di pinoli
1 bustina di zafferano
sale
1 cipolla
1 kg di broccoli tagliati a pezzettini
1 cucchiaio di uva passa
olioextravergine di oliva

Come preparare un gustoso piatto di bucatini ai broccoli?

Per sfoderare un gustoso piatto di bucatini ai broccoli come prima cosa dovete lessare la nostra verdura in un’acqua salata e bollente ed aggiungerci dopo dello zafferano. In un’altra pentolina fate soffriggere cipolla, aglio schiacciato e olio extravergine, qui andranno poi inseriti i nostri broccoli. Il tempo di cottura sarà di 10 minuti, dopodiché aggiungete l’uva passa, le acciughe ed i pinoli mescolando a dovere. Nell’acqua dei broccoli aggiungeteci i vostri bucatini e metteteli successivamente a cuocere nell’altra teglia dove avete posto i restanti ingredienti. Fate saltare per qualche minuto ed amalgamate il tutto. Una volta messo il capolavoro nel piatto non dimenticate di sbriciolarci su le scaglie di caciocavallo, e la magia sarà completata. ?

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa