Articolo di: mar, ott 4th, 2011

La parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane di Nanà

Ecco la ricetta della di parmigiana di melanzane della nostra amica Valentina. Ci avverte che per problemi di tempo non è riuscita a mettere le melanzane sotto sale due ore prima, però assicura che il gusto resta ugualmente ottimo e squisito. , con le melanzane rimaste ha fatto anche la pasta alla norma di misya

INGREDIENTI:
- Un kilo o più di melanzane
- Passata di pomodoro
- Tanto basilico
- Mezza cipolla
- 250 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di provola
- Parmigiano grattuggiato q.b.
- Un uovo sbattuto con un goccio di latte e un pò di pepe
- Sale, Olio ExV Oliva, Olio di Semi di Girasole

PREPARAZIONE:

Tagliare le melanzane a fette non troppo sottili nè troppo spesse, friggerle a poco alla volta in abbondante olio di semi di girasole.
Nel frattempo preparare un sugo al pomodoro facendo prima soffriggere la cipolla in un filo di olio extravergine d’oliva (non troppo perchè le melanzane saranno già oliose a sufficienza!); quando imbiondita togliere la cipolla e versare la passata di pomodoro, aggiungere del basilico, salare e lasciare cuocere fino a farla tirare un pò.
In una ciotolina sbattere l’uovo con un filo di latte e del pepe.
Fritte le melanzane e lasciatele scolare un pò dell’olio in ecceso su carta assorbente (quella del pane è perfetta!), prepararsi a comporre la parmigiana :)

In una teglia da forno cominciare col versare un mestolo di sugo e un paio di cucchiai di uovo sbattuto. Fare un primo strato di melanzane, ricoprire con prosciutto e provola, un altro mestolo si sugo e un altro pò d’uovo (spargetelo senza abbondare giusto quel tanto che basta per ricoprire la dimensione della teglia); qualche foglia di basilico e del parmigiano.
Continuare così per un altro strato; infine chiudere con le melanzane, un pò di provola sparsa, la passata di pomodoro e il rimanente uovo. Basilico e parmigiano.
Infornare a 170° per mezz’ora o poco più, terminare la cottura impostando il forno a grill per gli ultimi due minuti.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa