Articolo di: lun, set 5th, 2011

Il frutto di settembre: Il Fico

Un fico per tutti i gusti

Tra i prodotti di settembre più gustosi spunta il Fico. Questo frutto matura tra agosto e settembre e da vita a diversi esemplari come il cimaruolo, i crateri oppure i tardivi che si possono gustare come frutto dolce a fine pasto oppure come ingrediente per qualche pietanza raffinata in agrodolce. Insomma un fico per tutti i gusti, ma badate amiche… questo non è lo slogan di un divo di Hollywood! ;)

I tanti benefici del Fico

Di buono, oltre al sapore, il Fico ha anche le qualità nutritive. Il fico, infatti è ricco di vitamina A e C, ferro, potassio, (importante per il cuore), fosforo ed ha solo 47 calorie per 100 grammi. Inoltre, come se non bastasse, il fico è formato da ben 80% d’acqua, con una percentuale di fibra e glucidi solubili. Il fico è considerato, dunque, il frutto mineralizzante, ricostituente ed energetico per eccellenza. Di recente la scienza ha anche confermato che ha proprietà anticancro, ma questo la saggezza popolare lo sapeva già. Alcuni utilizzano anche il latte del fico, ricco di enzimi e molto digeribile, usato anticamente nella preparazione del formaggio.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa