Articolo di: ven, dic 2nd, 2011

Dolci di Natale: i tronchetti di cioccolata

Condividi
Tags

dolci di Natale
O adesso o mai più! No calme non è l’invocazione alla rivoluzione bensì il richiamo all’assalto dei dolci di Natale.

Quindi, per rimpizzarvi nel modo migliore e soprattutto con tanto gusto, vi proponiamo la ricetta di squisiti dolci di Natale: i tronchetti di cioccolata.

Dolci di Natale: gli ingredienti del tronchetto di cioccolata

Per creare i nostri gustosi dolci di Natale dobbiamo avere:

80 grammi di zucchero
10 grammi di maizena
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
80 grammi di fecola di patate
3 uova
1 bustina di vanillina
Per preparare il ripieno dei nostri dolci di Natale invece serve:
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
un cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di cognac
400 grammi di crema di marroni

La crema dei nostri dolci di Natale dovrà avere invece:

70 grammi di burro
200 grammi di cioccolato fondente

I dolci di Natale per eccellenza, come abbiamo detto sono i tronchetti di cioccolato. Per prepararli dobbiamo creare la pasta di biscotto.

dolci di Natale

Dolci di Natale: preparazione del tronchetto di cioccolata

Cominciamo col montare a spuma tre uova intere ed 80 grammi di zucchero. Impastate ed impastate fino a quando la pasta non diviene chiara e gonfia. Ora aggiungete la vanillina, la fecola di patate e la maizena, mascolando bene il tutto lentamente e con frusta elettrica. Mettete poi il lievito ed impastate per bene per poi versare il tutto in una teglia coperta da carta da forno. Mettete a cuocere per 150 gradi in 15 minuti. Continuate rovesciando la pasta biscotto su un altro pezzo di carta fa forno.
Ora togliete la carta vecchia e passateci sopra uno strofinaccio umido per agevolare l’operazione. Una volta tolta la carta ponete la pasta su un foglio da forno nuovo e lasciate raffreddare per una decina di minuti.

Adesso passiamo alla crema per i nostri succulenti dolci di Natale. Anche qui, cominciamo col mnontare a spuma l’uovo con due cucchiaini di zucchero. Aggiungete il cognac, il cacao in polvere e la crema di marroni. Mescolate e spalmate il tutto sulla pasta di biscotto. Aiutandovi con la carta da forno, cercate di arrotolare il composto quasi a formare una salsiccia. Ora, non vi resta che lasciar raffreddare i nostri dolci di Natale nel frigo.

Adesso, possiamo decorare i nostri dolci di Natale nel modo più creativo e simpatico. Dopo aver aspettato il raffreddamento in frigo, tagliate entrambe le estremità in modo da dare un aspetto più definito al nostro tronchetto. Fondete il cioccolato ed unitelo al burro, fatelo raffreddare e ricoprite poi il rotolo lasciando ben in evidenza il ripieno nelle due estremità.

Una volta diventato solido, potete suddivere il tronchetto di cioccolata in tanti piccoli dolci di Natale e disegnarci su come meglio credete. Con un po’ di polvere di zucchero sarà tutto più facile. Non ci resta che augurarvi buone feste con i nostri squisiti dolci di Natale.

Оптимизация, продвижение и раскрутка сайта самостоятельно – Raskruty и site internet, Статьи о том, как раскрутить сайт. Этапы самостоятельной оптимизации и раскрутки сайта. Описание бесплатных и платных способов продвижения сайта. Инструменты для оптимизаторов и вебмастеров.

Скачать Hamachi для Windows 7 бесплатно – LogMeIn Hamachi русская версия и internet consultant. Способы и методы продвижения, самые эффективные методы раскрутки сайта в сети для начинающих сеошников и блоггеров

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>