Articolo di: lun, giu 16th, 2014

Consigli per arredare la cucina

Colori cucinaOrmai la cucina non è solo il luogo dove si preparano i pasti, ma è diventata il vero e proprio centro della casa. Uno spazio dove si trascorre sempre più tempo, spesso aperto verso il soggiorno, proprio per questo motivo l’arredamento e le scelte di design nella vostra cucina sono particolarmente importanti.

Ecco alcuni accorgimenti e consigli che vi aiuteranno a renderla più originale, personale, ed accogliente.

Il colore per vivacizzare la cucina

Una cucina completamente bianca e colorata solo dall’acciaio di alcuni elettrodomestici può risultare fredda e impersonale. Qualora state pensando di ristrutturare la cucina  scegliete top o mattonelle colorate. Potete inoltre propendere per delle pareti colorate, oppure lasciare bianche le pareti e colorare il soffitto.

Se invece non volete affrontare questi lavori, spesso dispendiosi, ma volete dare comunque dei tocchi di colore potete propendere per dei color spot come dei cuscini colorati sulle sedie, delle tende colorate o delle piante sul davanzale della finestra che daranno sicuramente un po’ di vivacità all’ambiente.

Mobili e arredi per tutte le esigenze

Come sottolineavamo prima, la cucina non è più il luogo dove si sta esclusivamente ai fornelli, per questo motivo potete osare ed inserire al suo interno qualche mobile insolito. Ad esempio una libreria in cucina oltre che a colorarla e vivacizzarla, le darà un innegabile tocco di stile ed eleganza.

Un’altra idea è quella di lasciare elettrodomestici come i robot da cucina o le impastatrici a vista. Oltre che guadagnarne in funzionalità questi arrederanno la vostra cucina.

Se il vostro problema è lo spazio, poiché la vostra cucina non è troppo grande, può essere una buona soluzione quella di montare diverse mensole. Alimenti, spezie e barattoli, se a vista e disposti ordinatamente conferiscono all’ambiente un’atmosfera accogliente. Così facendo inoltre guadagnerete spazio all’interno degli scaffali.

L’illuminazione più adatta

La luce poi è fondamentale nella cucina. Un tempo illuminata dal caminetto vi consigliamo l’utilizzo di luci gialle per conferire alla stanza un’atmosfera calda e familiare.

Ricordatevi poi che la cucina resta comunque uno spazio funzionale quindi evitarte di creare zone e coni d’ombra sopra i piani di lavoro o il tavolo da pranzo.

Le luci più fredde invece come quelle al led possono essere utilizzate nelle cucine dall’arredamento ultramoderno.

Siate coerenti!

Infine vi consigliamo di rimanere coerenti con il tema che avete scelto: una cucina shabby con elettrodomestici dalle linee ultramoderne potrebbe risultare ad esempio un’accozzaglia disordinata di diversi arredi, così come una cucina che ospita al proprio interno oggetti di tanti colori diversi, quasi fosse una tavolozza, finirebbe per risultare caotica e poco elegante.

Questo non significa che dovete prestar fede tout court ad uno stile decorativo, ma cercate di conservare una certa coerenza con gli elementi di arredo dell’ambiente.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa