Cucina Ricette italiane

Biscotti di Natale alle nocciole


Dopo la stupenda e soprattutto colorata ricetta dei biscotti glassati di Natale, vi proponiamo un’altra dolcissima idea per far felici i bambini nel periodo dell’anno che amano di più, ovvero il Natale.

La ricetta dessert di oggi è: biscotti alle nocciole

La ricetta dei biscotti alle nocciole è molto semplice da preparare. Può essere fatta sia con la farina di nocciole, sia con nocciole tritate piccole piccole.

Allora, gli ingredienti per quattro persone per i nostri biscotti alle nocciole sono:

• 60 gr zucchero
• 40 farina nocciole
• 60 gr farina
• 65 gr burro
• 20 gr granella di nocciole
• 8 gr lievito per dolci
• 1 tuorlo

Preparazione dei biscotti alle nocciole per Natale

Per preparare i nostri gustosi biscotti alle nocciole, dobbiamo prima di tutto mettere in un recipiente burro e farina, dopodiché mescolare per bene con le mani cercando di sbriciolare quanto più possibile. Aggiungete la farina di nocciole, le nocciole tritate ed il lievito. Il secondo passaggio prevede l’inserimento di zucchero, tuorlo d’uovo e una bella impastata. Impastate, impastate fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea. Create un panetto e lasciate in frigo per una mezz’oretta circa.

Una volta pronto, togliete l’impasto dal frigorifero. Stendetelo su un piano sporcato di farina e scegliete lo spessore. Alcuni stendono l’impasto in modo molto sottile, ma noi vi consigliamo di scegliere qualche centimetro in più così la pasta resta morbida. Prendete delle formine ed iniziate a tagliuzzare il panello quante volte volete per recuperare più biscotti possibili. Prendete poi una teglia, alla cui base dovete apporre la carta da forno e mettete a cuocere per circa 10 minuti a 180°. Per dare un tocco di golosità in più, potrete creare faccine e forme simpatiche utilizzando a piacere un pò di marmellata oppure del cioccolato.
Non vi resta che gustarvi i meravigliosi biscotti alla nocciola, mi raccomando… lasciatene qualcuno anche ai bambini! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.