Casa

Uova Colorate: Decorazioni fai da te

Uova Colorate: Idee per Pasqua facili e divertenti

Pasqua è in arrivo e già in tanti ci richiedono qualche idea carina da realizzare per Pasqua!

Eccovi un lavoretto di Pasqua sempre di moda e che non può mancare: le uova colorate!

Semplicissime e pratiche da fare, sono una fantastica idea per mamme e maestre che vogliono realizzare con i propri piccoli, simpatiche decorazioni per abbellire le tavole e la casa! e perchè no…qualche idea regalo carina 😉
I vostri bambini ne saranno divertiti e in più sarà un’ottima occasione per rafforzare il legame splendido con i vostri tesori. Ne saranno felicissimi!

Le uova, simbolo pasquale per eccellenza, rappresentano la vita e la rinascita. Oggi le utilizzeremo come protagoniste di questo nostro lavoretto! Munitevi di tempere e pennarelli e diamo vita a queste simpatiche uova!

Il primo passo da fare è quello di immergere le uova nell’acqua colorata (acqua calda unita con un po’ di aceto renderà la tinta più intensa, in acqua fredda i colori appariranno leggermente più leggeri e sbiaditi).
Ora arriva la parte più divertente: la fantasia della decorazione
Potete scegliere di decorare le uova con maioliche, puntini, pois, fiorellini e quant’altro, alternando i colori, con l’ aiuto di tempere e un pennello, oppure con un pennarello indelebile. Qualcosa di più originale? Che ne dite di dipingere una simpatica coccinella sul vostro ovetto? La forma si presta perfettamente e poi non dimenticatevi che porta fortuna 😉

Una simpatica idea è quello di disegnare espressioni sull’uovo, disegnando occhi, nasino, bocca e capelli! Potete creare vere e proprie famiglie di uova, divertente sarebbe sisegnare proprio le uova con le caratteristiche dei propri familiari!:)

Passiamo alle uova colorate più sofisticate:
Avete mai pensato di utilizzare la polvere glitter mista alla colla? L’effetto è davvero strabiliante! Eseguito questo “impasto”, facciamo rotolare l’uovo  nei glitter, consigliamo i colori dell’oro, argento e magenta per uova più “serie”, mentre potete sbizzarrirvi con i vari toni dell’arcobaleno se avete voglia di mescolare giocando con i colori!

Ricordatevi sempre che le uova colorate, utilizzate per queste decorazioni, non si devono cucinare, in quanto con le varie colorazioni, potrebbero essere nocive.  E’ solo uno scopo decorativo.
Qualora vogliate utilizzarle in cucina, potete sempre ricorrere a “coloranti naturali”: bollite  l’acqua più aceto e aggiungete la barbabietola (per uova blu), gli spinaci (per uova verdi) il caffè (per uova marroncine) vino rosso (per uova viola) e così via:)

Fate attenzione a non far rompere le uova mentre le bollite! 😉

Le uova colorate come vedrete sono facilissime da realizzare e (con il vostro aiuto e sotto la vostra vigilanza 😉 i vostri bambini resterano soddisfattissimi del risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.