Articolo di: mer, giu 25th, 2014

Fondi per il caffè: utilizzo nella cura della casa e del giardino

Condividi
Tags

 

In un precedente articolo, abbiamo visto come i fondi per il caffè sono un’importante risorsa da poter utilizzare per la bellezza e la cura del nostro corpo. Oggi invece scopriamo quali utilizzi si possono avere nella cura della casa e del giardino. Come si può pensare che una materia che noi utilizziamo tutti i giorni possa regalarci tutti questi benefici? Eppure sì! Una risorsa naturale davvero preziosa, tutta da riscoprire.

 

Concime_piante

Per la casa si può:

  • pulire il camino: con i fondi di caffè ancora umidi, è possibile pulire il caminetto cospargendoli sulla superficie. E’ una buona soluzione per assorbire i cattivi odori;
  • pulire le superfici: per la pulizia delle superfici della casa, i fondi del caffè sono un importante aiuto. Possono rimuovere lo sporco persistente si può strofinare la polvere di caffè aiutandosi con una spugna e un po’ d’acqua o di sapone liquido;
  • allontanare le formiche: spesso in casa, durante l’estate, ci capita di essere invasi dalle formiche. Quale accorgimenti prendere che non siano tossici? Posizionando semplicemente i fondi di caffè nelle aree interessate, è possibile risolvere definitivamente;
  • restaurare mobili antichi: per riparare dei graffi sui mobili di legno scuro si crea una sorta di pasta cremosa con fondi di caffè e acqua tiepida. Una vera genialità!
  • deodorante per il frigorifero: quante volte aprendo il frigo si sentono gli odori dei cibi in esso conservati? Con un deodorante naturale si può risolvere finalmente il problema! Mettendo una ciotola con i fondi del caffè nel frigorifero per un paio di giorni, è un buon assorbiodori!

Anche per il giardino, i fondi di caffè, si prestano a molteplici usi:

  • concime per i fiori: un compost naturale a tutti gli effetti. Ricchi di sostanze come potassio, fosforo, rame e magnesio, i fondi per il caffè sono adatti a concimare i fiori come rose, azalee, camelie etc., inserendoli direttamente nel vaso o sul terreno.
  • allontanare le lumache o i gatti: cospargendo la polvere di caffè lungo i bordi dell’orto, si possono allontanare le lumache senza ricorrere a nessuno metodo nocivo. Anche per i gatti che “confondono” i vasi per una lettiera c’è la soluzione: cospargerli intorno ai vasi con delle bucce d’arancia!

 

Ora, ogni volta che ci ritroviamo a buttare i fondi di caffè nella pattumiera, ci viene da fare una domanda: PER COSA LI POSSO UTILIZZARE?

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa