Articolo di: mer, giu 1st, 2011

Fai da te per tenere pulita la tua casa


Fai da te: come togliere le macchie da tappezzeria e mobili

Essere un po’ pratici con il fai da te può essere di grande aiuto in casa, non solo per riparare mobili, sostituire mensole rotte o per ridipingere la casa, ma anche per porre rimedio a quei piccoli guai domestici a volte davvero fastidiosi. Chi di voi non si è trovato a combattere almeno una volta con macchie indelebili su divani e tappezzeria?
Probabilmente tutti, soprattutto se si hanno bambini piccoli in casa, amici pasticcioni o mariti distratti. Ebbene in questi casi il fai da te può venirvi in soccorso, svelandovi alcuni piccoli segreti per rimuovere le macchie indelebili.

Fai da te: Rimuovere le macchie dai rivestimenti

Capita a tutti di dover ricorrere a rimedi fai da te per cercare di rimuovere le macchie dai rivestimenti, un’impresa non sempre facile, soprattutto quando si tratta di macchie “difficili”. Ma il mondo del fai da te è ricco e sconfinato di soluzioni molto semplici ma certamente efficaci. Uno dei metodi più diffusi per eliminare sia le macchie che lo sporco normale dai rivestimenti è la crema da barba, si proprio quella che usano i vostri mariti e fidanzati tutte le mattine per radersi. Se non avete in casa schiuma da barba, un’alternativa potrebbe essere quella di mescolare mezzo bicchiere di detersivo con due bicchieri di acqua bollente, lasciar raffreddare il tutto finché il composto non assumerà un aspetto gelatinoso. A questo punto, quando il tutto si è ben amalgamato, il passo successivo è quello di agitare tutto in un frollino così da ottenere un bella schiuma densa che sarà in grado di eliminare qualsiasi tipo di macchia. Se invece dovete pulire i rivestimenti in pelle dei vostri arredi, il fai da te consiglia di usare un panno umido e, per evitare che la pelle si asciughi e diventi secca, di lucidarla periodicamente con un composto di aceto e olio di lino.

Fai da te contro le macchie di unto sulla tappezzeria

Una delle macchie più difficili da combattere è sicuramente quella di unto sulla tappezzeria. Cosa fare in questi casi?Niente paura il fai da te viene in nostro soccorso!La soluzione è quella di mescolare un po’ di maizena con acqua, ricoprire la macchia con questo composto per poi lasciarlo asciugare. Una volta seccato spazzolare la zona interessata e vedrete che come per magia la macchia sarà scomparsa. Se però si tratta di una macchia particolarmente resistente, dovrete ripetere l’operazione per alcune volte, ma alla fine l’avrete vinta voi!
Se invece dovete rimuovere da tappezzeria e tappeti una gomma da masticare, la soluzione migliore è quella di premervi sopra del ghiaccio finché la gomma non si indurisce e si può facilmente staccare. Rimossa la gomma, passate sulla zona interessata uno smacchiatore per eliminare gli ultimi residui.

Insomma sono tante le soluzioni per avere una casa sempre “linda e pinta”, il fai da te insegna!

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa