Articolo di: gio, lug 7th, 2011

Arredo vintage, sempre più di moda

Il vintage è ormai diventato la moda imperante in tutti i settori; tutti lo vogliono, tutti lo cercano e, sia che si tratti dell’arredamento della propria casa sia che si parli dei capi da indossare, la parola d’ordine è sempre la stessa: vintage.
Ma che cos’è esattamente il vintage e quali sono i motivi del suo successo?

Vintage: perché è così di moda?

Il vintage è uno stile che si pone a metà strada tra l’antico e il moderno e riguarda tutto ciò che è vecchio, usato ed abbandonato. I motivi principali del suo successo sono da ricercarsi nel fatto che l’oggetto vintage, sia che si tratti di un vestito o di un complemento d’arredo, deve essere scoperto, ricercato, scovato nei mercatini o nelle cantine strapiene di “roba vecchia”. Nella stragrande maggioranza dei casi gli oggetti vintage non hanno un valore monetario, sono spesso inutili ma hanno la grande capacità di comunicarci preziose informazioni sulle persone che l’hanno posseduto.
Certo esiste vintage e vintage, visto che sono moltissimi gli appassionati del cosiddetto vintage “griffato”, ovvero di oggetti introvabili e rarissimi che se usurati valgono anche di più e che solitamente si possono rintracciare solo attraverso aste, mercatini di lunga storia o vendite sul web.


Il vintage per la tua casa

Il vintage sta diventando, come detto, una moda sempre più imperante anche quando si parla di arredamento; si perché sono sempre più numerose le persone che scelgono questo tipo di arredamento per la propria abitazione, curando maniacalmente tutti i dettagli e andando alla ricerca di oggetti, rigorosamente originali, grazie ai quali fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Ma come fare per arredare una casa in vero e proprio stile vintage?
Il primo passo da compiere è scegliere il gusto vintage che più ci piace tra le varie opzioni possibili: stile decò, razionalità anni ’50, soluzioni psichedeliche degli anni ’70 o gli arredi che hanno consacrato il boom economico. Fatto ciò la regola d’oro che bisogna sempre tenere a mente, a prescindere dalle nostre scelte, è che il vintage è uno stile abbastanza “delicato” in quanto basta un piccolo errore per cader nel kitsch. Pazienza nella ricerca e buon gusto nella scelta sono pertanto i principi imprescindibili se si ha intenzione di arredare casa in stile vintage, visto che dovrete imparare a girare tra i mercatini dell’usato, a guardare ogni oggetto con la massima attenzione e scegliere sempre con grande gusto.
Ricordate inoltre che la vostra casa deve sempre essere a misura d’uomo e che arredarla in stile vintage non significa trasformarla in un bazar d’altri tempi.
Detto questo vediamo quali sono gli oggetti vintage da considerarsi immancabili nella vostra casa.

Gli oggetti vintage da avere assolutamente

Ci sono una serie di oggetti divenuti universalmente simbolo del vintage e che quindi non possono mancare in una casa vintage che si rispetti. Partiamo dalla lampada vintage che per antonomasia è dai colori acidi, come il giallo, l’arancione, il verde o l’azzurro, rigorosamente tonda, da tavola o da terra non ha alcuna importanza. Se non avete utilizzato la carta da parati, allora largo alle tende in stile retrò, ai copridivani o ai centro tavola, facendo però attenzione a curare l’abbinamento tra i diversi livelli cromatici in modo da evitare l’effetto “pugno nell’occhio”. Immancabili in cucina sono poi i bicchieri old style, per intenderci quei bicchieri che vostra nonna aveva seppellito in soffitta o quelli che vedevate sul bancone quando andavate al bar con il nonno. Una casa vintage che si rispetti deve poi avere lo svuotatasche appoggiato al mobile dell’ingresso, un vero must degli anni passati, un lettore di 33 o 45 giri con annessi vinili e un divano retrò corredato da un piccolo puff. Per completare l’arredo vintage potreste arricchire la vostra casa con pezzi davvero speciali, come un flipper originale degli anni ’60, un manichino di seta convertito in appendiabiti o un biliardino, vero simbolo del vintage.
Chiaramente potrete sbizzarrirvi nella scelta di oggetti tutti speciali che sapranno dare alla vostra casa un gusto e uno stile totally vintage!

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa