Articolo di: lun, lug 18th, 2011

Stipsi nelle donne: Come combatterla?

Cause principali della stipsi femminile.

Sappiamo che la stipsi, ovvero la stitichezza, nella donne è molto diffusa ed è causata soprattutto da malattie gastro-intestinali, processi patologici di fegato e colon,  interventi chirurgici, sensibilità dell’intestino allo stress, isterectomia e farmaci neurologici; ciononostante, al di là di questi fattori eccezionali, sappiamo che la maggior parte delle donne affronta costantemente il problema del gonfiore addominale causato da mancata regolarità intestinale. Secondo uno studio effettuato da ricercatori statunitensi, soltanto il 51% delle donne prese in esame (campione comprendente fascia d’età dai 15 agli 80 anni) dichiara di essere regolare tutti giorni. La diffusione così capillare della stipsi è data anche da stili di vita poco attenti ai bisogni dell’organismo. La stipsi infatti, può essere il risultato di un disordine alimentare e cioè di un’alimentazione carente di fibre, frutta e verdura. Ma tra le cause gli esperti riferiscono anche scarsa attività fisica, stress e depressione con l’eventuale abuso di farmaci.

 

Altre cause e rimedi per la stipsi.

Dobbiamo ammetterlo, la stipsi ha davvero molte cause, annoveriamo, dunque, oltre alle origini sopracitate, anche la mancanza di vitamina B1, alterazioni ormonali ed intossicazioni da piombo o nicotina. Oltre al solito consiglio di richiedere il parare di un medico, la raccomandazione, per ridurre il rischio di stipsi, è quella di rieducare il proprio intestino attraverso esercizi che rafforzino la cintura addominale. Inoltre bisogna adottare uno stile di vita più salutare, come la pratica di uno sport (che aiuta la regolarità), l’igiene alimentare (maggior attenzione alla pulizia dei cibi) e l’assunzione di frutta e legumi. Vanno assolutamente vietati alcool e lassativi irritanti che possano danneggiare la pareti intestinale.
Per combattere al meglio la stipsi, il consiglio è quello di abbondare con acqua, frutta e verdura per migliorare costantemente il vostro benessere e la vostra salute; stipsi o non stipsi.

 

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa