Articolo di: ven, mag 20th, 2011

Sintomi colite nervosa: riconoscerli e combatterla con la giusta dieta

Riconoscere i sintomi della colite nervosa e seguire la giusta dieta

La colite nervosa conosciuta anche come “sindrome del colon irritabile” è una patologia intestinale che interessa appunto il colon.

Quest’infiammazione può esser causa da vari fattori tra cui lo stress, cattiva alimentazione, antibiotici ed altre patologie.

Solitamente le più colpite dalla colite nervosa sono le donne a causa del legame che c’è tra ormoni ed intestino.

Nonostante la colite può essere una patologia molto fastidiosa non può mai esser definita grave quindi nulla di cui preoccuparsi eccessivamente.

 

I sintomi della colite nervosa

I sintomi della colite nervosa possono essere di varia natura e naturalmente soggettivi ma in linea di massima possiamo elecare quelli più comuni che si riconoscono in crampi addominali, eccessivi gas intestinali, gonfiore, pesantezza, in alcuni casi alterazione del gusto cambiamento di colore e forma della feci a seconda che la colite si manifesti con stipsi oppure diarrea.

La colite nervosa in linea di massima può essere di due tipi quella occasionale dovuta ad un particolare stress emotivo e quindi ad esempio in vista di un colloquio, un’attacco di ira, situazioni che ci spaventano etc. oppure può essere cronica ed in questo caso deve essere trattata da uno specialista.

 

Colite nervosa: la dieta

La dieta centra naturalmente solo se si parla di colite allo stato cronico e naturalmente cambia in caso di stipsi o diarrea.

Nel primo caso è necessario evitare i legumi che favoriscono i crampi, mangiare alimenti ricchi di fibre e bere molti liquidi.

Nel secondo caso invece è preferibile mangiare carni magre, riso, orzo, yogurt, fette biscottate etc. ed è importante evitare alimenti grassi, spezie, caffeina, bibite gassate, dolcificanti, marmellate, pere e prugne, cioccolato etc.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa