Salute

Technogym: quando l’allenamento si fa interattivo

Technogym, durante il Consumer Electronic Show, svoltosi in questo inizio anno a Las Vegas, azienda leader del mercato nel settore wellness e fitness, ha stupito la folla presente agli stand introducendo il primo tapis roulant, a livello mondiale, che può essere controllato per mezzo degli occhiali Google Glass. 

Da inserire nel codice html:

Technogym reveals Google Glass controlled treadmill from Technogym on Vimeo.

Questa innovazione è in grado di garantire all’utente un controllo totale e personalizzato di tutto quanto concerne l’allenamento. E’ possibile, infatti, con gli occhiali e i comandi vocali, accedere alle funzioni del tapis roulant e, nel contempo, ricevere feedback sull’allenamento direttamente attraverso le lenti Google Glass.
Potranno essere salvati tutti i dati relativi all’allenamento, le opzioni preferite per svolgere un particolare esercizio o, per chi ha bisogno di svagarsi per rendere al meglio durante un esercizio, guardare la tv via web o visitare siti o, ancora, inviare dati al proprio personal trainer.

L’ultima innovazione è il risultato più recente della collaborazione, ormai sviluppatasi da qualche anno tra Technogym e Studio Visuale, digital agency italiana (veneziana) che progetta interfacce ed è nata dall’unione di professionisti provenienti da diversi settori del design visuale.

tecnogymTechnogym è stata in grado di sviluppare, grazie alla tecnologia UNITY™, dotata di Android 4.0 open API, attrezzi per l’allenamento che siano totalmente integrabili con qualsiasi device o app esterna. Le App possono essere scaricate direttamente dal Technogym Apple Store, sempre aggiornato e monitorato per garantire app nuove grazie a un Team consolidato di professionisti del web e della programmazione.

UNITY™ è, inoltre, dotata di una webcam che consente di rimanere in contatto con chi si desidera mentre si procede con l’allenamento.

UNITY™ esprime ai massimi livelli il concetto, sempre avvalorato da Technogym, del “Wellness on the go”, ossia di un allenamento che consenta agli utenti di non abbandonare le altre attività, i passatempi, i contatti, durante lo svolgimento degli esercizi, grazie a Cloud.

Inoltre, sempre vicina alle esigenze degli utenti finali, Technogym ha posto particolare attenzione ai display degli attrezzi ginnici, ingrandendo il corpo dei caratteri, enfatizzando i contrasti cromatici, spostando i tasti ai lati del display e aumentandone la dimensione per renderli gestibili con maggiore semplicità.

La nuova tecnologia è resa disponibile per diversi attrezzi che si occupano dell’allenamento cardio, come cyclette, ellittico e, appunto, tapis roulant.

L’interfaccia, inoltre, è personalizzabile a livelli incredibili, garantendo alle palestre la possibilità di configurare la dashboard, privilegiando alcuni contenuti in luogo di altri.

Technogym è riuscita con questa tecnologia assolutamente unica e innovativa, la UNITY™, ad aggiudicarsi il premio “ISPO Product of the year 2014”, svoltasi a Monaco a fine gennaio 2014.
Un premio che, oltre ad essere di buon auspicio per il successo commerciale del marchio e della sua continua ricerca e innovazione, costituisce anche un premio per quanto già fatto in passato, considerando che, in tutto il mondo, sono ormai 35 milioni coloro che ricorrono ad un prodotto Technogym per migliorare le proprie prestazioni e, cosa ancora più importante, sono 5 le edizioni delle olimpiadi che hanno visto la società come fornitore ufficiale, a partire da Sidney 2000 fino a Londra 2012. Un successo destinato a continuare e ad incrementarsi negli anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.