Articolo di: lun, gen 16th, 2012

Stress da Lavoro: quali sono le cause?


Stress da lavoro: questa parola ti suona familiare? Benvenuta nel club!

Spesso sfocia in aggressività e attacchi di vera e propria ira! Durante il giorno si accumula, ci si trattiene dal rispondere, si annuisce pensando a tutt’altre reazioni da avere, ma dopo che si accumula e si accumula…poi arriva l’ultima piccola goccia che fa traboccare il vaso e allora ESPLODIAMO!

Cerchiamo di capire quali sono le cause dello stress da lavoro più comuni e se vi riconoscete in alcune di esse:

  • Un punto cruciale purtroppo riguarda il posto precario.
    Per dimostrare quanto teniamo a far bene il nostro lavoro ci impegniamo al massimo dando tutto noi stessi e spesso non ricevendo la giusta ricompensa! Il “non sapere” di avere una sicurezza del posto di lavoro crea un sottile velo di ansia che ci tiene compagnia durante tutto il giorno. Trovare lavoro diventa sempre più difficile.
  • Capita che molto spesso i superiori non si rendono conto della difficoltà o della mole di tempo che ci vorrebbe per portare a termine un lavoro e pensano soltanto a imporre scadenze rigide senza voler sentire spiegazioni!
  • Brutta realtà riguarda le raccomandazioni, sempre più frequenti purtroppo, che contribuiscono a creare un senso di rabbia e frustrazione quando ci si trova come proprio superiore un parente appena entrato in azienda pronto ad impartir ordini pur non sapendo “nulla”.
  • I vostri colleghi sono insopportabili e non collaborano come vorreste lasciando a voi tutto il lavoro! Vorreste tanto lasciare tutto incompleto ma il vostro carattere non ve lo permette…e allora portate a termine il lavoro, faticando in doppio!
  • Il motto “Tutto e subito” spesso non ammette dimostrazioni o rapporti comunicativi di alcun tipo e tocca a noi darci da fare per “interpretare” al meglio ciò che è richiesto!
  • Brutta notizia per noi donne, care amiche: lo stress colpisce in percentuale maggiore proprio noi!! Le statistiche parlano chiaro, infatti dimostrano che le donne soffrono maggiormente di stress da lavoro in quanto, dovendo coinciliare la professione con la casa e la famiglia, soffrono di questo carico in più da sopportare. Molto spesso proprio per questo motivo, molte donne si trovano costrette a rinunciare ad incarichi di prestigio o che richiedono troppo impiego di tempo, proprio perchè non hanno la possibilità materiale di portarlo avanti. Anni e anni di gavetta…e poi…ci vediamo passar davanti il primo arrivato!

Se avete annuito ad alcune di questi sintomi stress..beh soffrite di stress da lavoro!!
Tutto questo influisce sul nostro comportamento e non ci permette di dare il 100% nelle nostre performance!
Ma non dobbiamo lasciarci abbattere!
Ecco alcuni ottimi rimedi che possiamo utilizzare per liberarci di un po’ di stress accumulato!

 

Stress da lavoro: rimedi

  • La prima cosa da fare è capire cos’è che ci sta stressando! Se si riesce ad inquadrare bene il soggetto del nostro stress è molto più facile studiarne i rimedi per combatterlo! semmai parlandone con qualcuno che può capire il nostro problema.
  • Un’ottima valvola di sfogo è quello che ci serve! Iscriversi in palestra o praticare qualche sport, anche in quell’oretta di pausa pranzo, è utilissima per scaricare tutta la tensione accumulata!
  • Stabilire rapporti di amicizia con i colleghi può aiutare ad alleggerire i ritmi pressanti del lavoro! A volte basta uno sguardo o una parola di solidarietà per farci sentire meglio:)
  • Non saltate le pause! Staccare di tanto in tanto la spina risulta essere molto importante! Una pausa caffè o sigaretta con i colleghi ci dà la possibilità di allontanarci momentaneamente, prendere una “boccata d’aria” per poi immergerci di nuovo nel lavoro con maggiore lucidità!
  • Non dimentichiamoci dell’alimentazione! Una sana e ricca colazione ci dà quello sprint giusto per affrontare la giornata! Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata! Uno spuntino leggero serve a mantenere lontana la fame e lucida la mente. Uno yogurt o un succo di frutta contengono le giuste vitamine ideali per dare energia! Inoltre la frutta è un alimento sano e non fa ingrassare;) Ottimo rimedio per lo stress da lavoro ;)

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa