Articolo di: lun, ago 27th, 2012

Lenti a contatto al mare: è allarme salute

Condividi
Tags

Che la vanità sia donna è un dato di fatto e per tale ragione, nonostante al giorno d’oggi ci siano montature di occhiali di tutti i generi e colori la nostra scelta ricade frequentemente sulle lenti a contatto le quali non “modificano” il nostro aspetto estetico.

Ma al di là di questo ci sono anche altri vantaggi che riguardano le lentine come quello di fare sport senza rischio di far cadere gli occhiali e ancora di poter andare al mare e in piscina nella più totale libertà.
Ma a tal proposito è necessario stare abbastanza in allerta in quanto secondo recenti dichiarazioni sembra proprio che indossare le lenti a contatto al mare possa essere rischioso per i nostri occhi.
Prima di tutto, mare o meno, è necessario avere un’ottima cura e igiene delle nostre lentine in quanto con gli occhi non si scherza e non possiamo permetterci infezioni e irritazione.
Al giorno d’oggi in commercio troviamo per le lenti a contatto prezzi convenienti non solo per il prodotto in se per sé ma anche per i kit di manutenzione che sono reperibile anche in formato da viaggio.
Ma costosi o meno quando si parla della salute dei proprio occhi non bisogna badare a spese e ai dettagli ecco dunque perché dobbiamo fare molta attenzione se abbiamo intenzione di andare al mare o in piscina con le nostre lentine.
Recentemente la la Food and drug administration ha lanciato un allarme che riguarderebbe proprio questa tematica, secondo il quale non bisogna assolutamente far entrare in contatto le nostre lentine con l’acqua che sia quella del rubinetto, del mare o della piscina.
Visti i batteri e i virus presenti in acqua si possono rischiare varie patologie che colpiscono la cornea che possono andare dalle semplici irritazioni fino alla perdita totale della vista.
Se vogliamo dunque indossare lentine in acqua è necessario sempre e costantemente proteggerle tramite l’uso di occhialini e maschere in modo da evitare il contatto. Se malauguratamente quest’ultimo dovesse avvenire è necessario disinfettare immediatamente le lenti con i prodotti appositi.
Ovviamente è consigliabile al sole l’utilizzo costante degli occhiali da sole e l’uso di lacrime artificiali per inumidire gli occhi che con le lenti a contatto sono soggetti a secchezza.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa