Articolo di: gio, nov 17th, 2011

E’ in arrivo la pillola dei 5 giorni dopo

Condividi
Tags

Ellaone la pillola dei 5 giorni dopo in commercio dal 2012

Si chiama EllaOne ma noi la conosceremo come la pillola dei 5 giorni dopo da poco approvata dall’Agenzia intaliana del Farmaco (Aifa).
L’autorizzazione alla commercializzazione è stata richiesta già nel 2010 all’Aifa e adesso è arrivata la tanto attesa approvazione. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, e che ha portato all’Aifa parecchi dubbi, Ellaone non è un farmaco abortivo, in quanto sebbene il suo principio attivo l’Ulipristal acetato abbia molecole molto simili a quelle di un altro farmaco che induce all’aborto il Consiglio Superiore di Sanità ha rassicurato dicendo che si tratta semplicemente di una contraccezione d’emergenza.
Il consenso ha tardato ad arrivare proprio a causa di questi dubbi in quanto sebbene il CSS avesse dichiarato che la Ellaone non è un farmaco abortivo “consigliava” comunque al ginecologo di far effettuare un test di gravidanza se non addirittura le analisi del sangue con dosaggi del BHCG per assicurarsi che la paziente non avesse già concepito rischiando di danneggiare il feto con la pillola. Naturalmente i ginecologi hanno ritenuto la richiesta assurda in quanto in un caso di contraccezione di emergenza attendere i risultati delle analisi è inconcepibile.

In sostanza quindi il tanto agognato consenso è arrivato e sarà presto pubblicato sulla gazzetta ufficiale.
Il farmaco verrà distribuito in commercio verso gli inizi del 2012 al costo di € 35 totalmente a carico dei cittadini. Tuttavia la CSS l’ha avuta “vinta“ su una cosa: il test di gravidanza prima della prescrizione… ma almeno è istantaneo!

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa