Articolo di: ven, lug 8th, 2011

Dolore Cervicale rimedi fai da te

Come per tutte le patologie più o meno gravi il primo consiglio è sempre quello di andare da un medico per diagnosi e cure, tuttavia quello che possiamo fare e dare qualche consiglio su rimedi naturali e fai da te da adoperare per uno dei problemi più diffusi dei nostri tempi: il dolore cervicale!
La cervicale non è altro che quel tratto di vertebre posta nella parte superiore della nostra spina dorsale e i dolori ad essa legati possono interessare diverse parti del nostro corpo a partire dal collo fino a disturbi alla testa, allo stomaco e persino nausea e vertigini.

Cause del dolore cervicale

Spesso il dolore cervicale può essere dovuto ad un problema posturale e si verifica frequentemente ad esempio tra le persone che lavorano molto davanti al computer.
Altre cause possono essere ad esempio movimenti bruschi o traumatici, frequente esposizione a correnti d’aria o a zone ad alto tasso di umidità, stress prolungato.

Rimedi dolore cervicale

I rimedi fai da te che si possono adoperare contro i dolori cervicali sono di diversa natura, infatti troviamo innanzitutto rimedi provenienti da estratti vegetali.
Questo rimedio è molto efficace per dolori dovuti ad un movimento brusco o uno sforzo, in questo caso possiamo utilizzare la Verbena, Rosmarino, Arpagofito, Ribes nigrum.

Gli impacchi sono molto efficaci contro i dolori cervicali e vanno effettuati tramite un panno immerso per metà nella sostanza calda che può essere a base di cavolo, al grasso di bue, allo zenzero e ai fiori di campo, ma anche semplici impacchi salini. Ma molto efficaci per ridurre il dolore sono anche i semplici impacchi di acqua calda perché in questo caso anche solo il calore porta benefici.

Infine per i dolori cervicali possiamo anche fare degli esercizi quotidiani reperibili su questo sito.

Prevenire il dolore cervicale

Come ogni cosa anche in questo caso la migliore soluzione resta la prevenzione che consiste in tre punti fondamentali:

  1. Controllo del peso: tutto il nostro peso finisce sulla colonna vertebrale il che significa che più siamo pesanti più questa va sotto sforzo, quindi è bene mantenere una certa forma fisica.
  2. Postura: è fondamentale controllare di avere una buona postura specialmente quando si passa molto tempo seduti.
  3. Dormire: è fondamentale la scelta del materasso e del cuscino, quindi è bene prendere quelli dedicati al dolore cervicale che solitamente sono ortopedici, in lattice oppure in memory form.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa