Articolo di: gio, mar 22nd, 2012

Disturbo bipolare: sintomi

Condividi
Tags

I sintomi del disturbo bipolare

La sindrome bipolare presenta aspetti che, per loro natura, sono molto riconoscibili, tuttavia, molto spesso si tende a sottovalutare la malattia perché non presenta, almeno in un primo periodo, forme maniacali più marcate…

I sintomi del disturbo bipolare possono fare la loro  comparsa indipendentemente dell’età, va però precisato che ,nella maggior parte dei casi, la sindrome bipolare comincia con una prima fase depressiva che si verifica nell’adolescenza.

La depressione può comparire più volte prima che si verifichi la comparsa della fase maniacale, in alcuni casi, l’individuo bipolare non sperimenta pienamente la fase maniacale rendendo, di conseguenza, più difficile, da parte delle persone che le sono accanto, la comprensione del fenomeno.

In molti casi, infatti, si sottovaluta la fase depressiva del disturbo, associando il comportamento dell’individuo ad una semplice depressione temporanea. Solo in casi gravi, che possono sfociare in tentativi di suicidio da parte del soggetto affetto dal DB, ci si accorge della gravità della situazione.

Spesso si ritiene necessario il ricovero solo nel caso in cui ci si trovi in fase maniacale, mentre i pericoli più comuni associati alla fase depressiva ( suicidio ) possono essere scongiurati dall’uso di farmaci che controllano l’umore

Alcuni soggetti presentano le due fasi ( depressiva e maniacale ) contemporaneamente, provando una profonda depressione associata a scatti d’ira.

Il disturbo bipolare, se preso in tempo, può essere trattato con le dovute cure, portando il soggetto a fare progressivi progressi nel tempo. Evitare, quindi, di far trascorrere troppo tempo dalla prima comparsa dei sintomi è fondamentale per limitare i danni che il comportamento anomalo causato dal DB porti causi danni alla vita sociale e privata della persona.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa