Articolo di: ven, lug 8th, 2011

Cosa mangiare in questa caldissima estate 2011?

I disagi del caldo d’estate

Con l’estate 2011 arrivano anche i fastidi. Calo del sonno e dell’appetito in primis, senso di spossatezza e irritabilità. Oltre ai soliti consigli come al non andare in giro nelle ore più calde del giorno, bere almeno due litri d’acqua e vestire con abiti chiari e leggeri vediamo come combattere la calura mangiando in modo equilibrato e saporito.

Consigli utili per un’ estate piacevole e gustosa

Partiamo dal sonno. I cibi che in estate aiutano a combattere l’insonnia sono la pasta, il pane integrale, il riso e l’orzo, per quel che concerne carboidrati ed amido. Tra le verdure si consiglia una bella lattuga, del radicchio e cipolle (con qualche mentina se si hanno appuntamenti in vista :P ). Formaggi freschi e yogurt per i latticini, uova per le proteine e tanta frutta.  Per combattere la spossatezza si consiglia frutta in quantità industriale. Tra i migliori esemplari d’estate suggeriamo albicocche, pesche, ciliegie e meloni. Frutta di stagione, dunque, che oltre a fornire un giusto apporto di liquidi, zuccheri e vitamine, favorisce anche l’abbronzatura. Tra i vantaggi dei prodotti stagionali annoveriamo anche il risparmio economico, da non sottovalutare in tempi di crisi. Comprare vicino casa, magari direttamente in azienda agricola, abbatte i costi di trasporto e quindi il prezzo al dettaglio è pressoché inesistente. Sembrano banalissime indicazioni, anche elementari ma recenti studi confermano che il consumo di frutta in Italia in estate è pari al 5% dell’intera dieta di ognuno. Una percentuale assolutamente intollerabile in un paese come il nostro che vanta un clima mediterraneo favorevole all’agricoltura.

Da evitare

Ciò che dobbiamo evitare per beneficiare dei vantaggi appena riferiti sono, invece, i cibi preconfezionati tipo patatine in sacchetto, superalcolici o acqua eccessivamente gassata. Vanno banditi, inoltre, salatini  e spezie piccanti. Ma meglio evitare anche tutto quello che risulta grassoso e con molte calorie.
Adesso non si dica che non si sa cosa mangiare con afa e caldo.

Buona estate 2011 a tutti!!! :D

 

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa