Articolo di: mer, set 25th, 2013

Contrastare la candida con l’alimentazione

Condividi
Tags

La candida è un fungo che attacca in particolar modo le donne nella zona più sensibile del corpo. I sintomi della candida vanno da un prurito intenso nella zona vaginale a delle macchie rosse che possono estendersi fino alle natiche e le cosce. Spesso tutto questo è accompagnato da una perdita biancastra più o meno abbondante.

Vediamo quindi dei consigli utili per contrastare la candida con l’alimentazione e far si che rimanga solo in forma latente. È comunque sia importante, qualora si manifestino i primi sintomi, correre ai ripari consultando il nostro ginecologo.
Contrastare la candida con l’alimentazione non solo è possibile, ma è importantissimo seguire questi semplici consigli.

La prima cosa che dobbiamo togliere, o almeno diminuire in maniera drastica nel nostro regime alimentare è lo zucchero. È questa sostanza a far proliferare la fastidiosissima candida. Se noi smettiamo di concedergli questa prelibata dose di energia, la candida inizia a morire.

Insieme allo zucchero, bisogna togliere tutti quei cibi che ne contengono in quantità spropositate. Miele, biscotti, bibite come coca cola, thè ecc… ma anche cioccolate e prodotti pasticceria.

Tutto ciò che contiene lieviti. Altro prodotto di cui la candida va ghiotta. Quindi, quando compriamo il nostro pane o la pizza, assicuriamoci sempre di acquistare quelli senza lievito, meglio rivolgersi ai negozi bio per questo.

Da evitare assolutamente anche lo yogurt e tutti gli altri cibi lasciati fermentare. Anche la famiglia dei formaggi non è assolutamente consigliata.

Per contrastare la candida con l’alimentazione bisogna tenere un ulteriore occhio di riguardo, bisogna privarci infatti di tante altre cose, come ad esempio la caffeina ed il fritto.

Controllando in questo modo la nostra alimentazione non daremo campo alla candida di crescere e colonizzare ulteriormente nel nostro organismo. Ci vuole molto tempo prima di riuscire a sconfiggerla o almeno tenerla sotto controllo, ma se abbiniamo la giusta alimentazione ad i consigli del nostro medico curante, riusciremo a vincere noi ;)

 

 

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa