Articolo di: lun, mar 25th, 2013

Come avere una buona igiene orale

Condividi
Tags

Sono frequenti le indagini sull’igiene orale dalle quali emergono dati sconcertanti per quanto riguarda i cittadini del bel paese. Pare che in media circa 3 persone su 10 non lavano i denti almeno 2 volte al giorno, e 8 su dieci non usano il filo interdentale. Andare a controllo dal dentista manco a parlarne a meno che non ci si ritrova “costretti” da carie o problemi vari.

Sappiamo bene invece che avere una buona igiene orale è fondamentale, soprattutto per prevenire patologie che possono compromettere la salute dei nostri denti.
Vediamo dunque quali sono le regole fondamentali per avere una buona igiene orale:

  • Lavare i denti: per molti sembra scontato lavare i denti dopo i pasti, tuttavia a parlare sono i sondaggi mostrando appunto che per molte persone non lo è. E’ indispensabile lavare i denti almeno 2 volte al giorno e possibilmente 3, ovvero dopo ogni pasto principale.
  • Spazzolare: la fretta, ma anche la cattiva abitudine, ci fa spazzolare i denti velocemente e con movimento orizzontale. In realtà è necessario spazzolare per almeno 2 minuti, e in verticale facendo su e giù a partire dalla gengiva. Anche la lingua va spazzolata al fine di rimuovere i batteri.
  • Filo interdentale: va passato almeno una volta al giorno in maniera delicata e tra tutti i denti. E’ preferibile passarlo di sera e risciacquare al termine.
  • Controllo: è indispensabile andare dal dentista almeno una volta all’anno e possibilmente effettuare una pulizia dei denti.
  • Spazzolino: non va mai scelto con setole dure, piuttosto medie o addirittura morbide per chi ha le gengive sensibili. Ovviamente va cambiato spesso, almeno ogni due mesi.
  • Alimentazione: ci sono determinate sostanze che favoriscono l’insorgere di problemi ai denti come il tabacco, l’alcol, gli zuccheri, il caffè etc.

Fondamentalmente questi sono passaggi che sebbene fondamentali per la nostra igiene orale non richiedono particolare sforzo, solo un po’ di pazienza e costanza che però ne valgono della salute dei nostri denti.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa