Articolo di: ven, giu 24th, 2011

Benessere psichico: I cibi del Buonumore

Anche le patatine fritte sono cibi del buonumore

E’ un luogo comune che quando ci si sente tristi e giù di morale un bel barattolo di nutella o una barretta di cioccolata ci aiutano a tirarci su…
Personalmente non essendo particolarmente amante dei cibi dolci ho sempre “scherzato” dicendo che la mia cura contro il malumore fosse un bel piatto di patatine fritte!
Come si dice “dietro ad ogni scherzo c’è un fondo di verità” ed infatti anche nel mio caso è stato così perché studi recenti effettuati da un gruppo di ricercatori della Aston University di Birmingham hanno dimostrato che le patatine fritte sono cibi del buonumore proprio come la cioccolata!
Eh già quindi che optiate per un barattolo di nutella o come me per un piatto di patatine l’effetto sull’umore sarà lo stesso perchè sono entrambi cibi del buonumore.
Il dott. Mike Green, coordinatore della ricerca della Aston University di Birmingham ha spiegato i possibili motivi di tale reazione:
“L’effetto benefico delle patatine può essere dovuto agli effetti biologici dei componenti nutrizionali sulla chimica del cervello, o semplicemente una sensazione piacevole, innescata dal gusto delle patatine o ancora è possibile che risvegliano in chi le mangia sentimenti legati alle feste, le vacanze o comunque momenti di serenità”.

Cibi del buonumore e sensi di colpa

Tuttavia il nostro buonumore viene subito sovrastato dai sensi di colpa scaturiti dal fatto che sappiamo bene che nonostante questi alimenti facciano bene al nostro stato d’animo, non sono altrettanto benevoli per la nostra linea…
Quindi come fare per tirarci su senza cadere nel baratro dei sensi di colpa?
Semplice imporci di non esagerare! Per tirarci su non è necessario mangiare un intero barattolo di nutella e lo stesso vale per la patatine fritte quindi la regola è quella del “non”, ovvero “non rinunciare ma non esagerare”.
Ad ogni modo non sono solo questi cibi a portare il buonumore perché gran parte degli alimenti che fanno parte della nostra dieta mediterranea hanno effetti benevoli sulla nostra psiche: frutti gialli e arancioni, carboidrati, pesce e verdura.
Un altro ingrediente fondamentale per l’umore è lo sport che favorisce la secrezione di serotonina un neurotrasmettitore con effetto antidepressivo.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa