Articolo di: mer, dic 21st, 2011

Pranzo di Natale: apporto calorico dei piatti di Natale

Condividi
Tags


Care amiche, vogliamo darvi alcuni consigli su come godere del pranzo di Natale senza rischiare di prendere troppi chili, difficili da smaltire per il resto della stagione. Ovviamente, non vi chiediamo di rinunciare ai meeting familiari con il conseguente pranzo di Natale. Noi per prime vi abbiamo suggerito il menù del pranzo di Natale da mettere a tavola nelle feste. Quello che vi indichiamo adesso è l’apporto calorico per acquisire un salutare equilibrio anche in questi giorni dove tradizionalmente regna l’anarchia alimentare.

In generale, tutti noi dobbiamo stare attenti a ciò che mangiamo e soprattutto alle dosi. Coloro che poi soffrono di ipertensione, colesterolo e diabete, dovranno prestare ancora più attenzione.

Cominciamo dai primi alimenti che sappiamo scorreranno a fiumi tra antipasti e secondi, per non parlare degli spuntini mentre si cucina. Stiamo parlando dei salumi. Un piatto di salumi può contare ben 240 calorie, che sommate alle altre imponenti pietanze, diventano dei veri e propri attentatori della nostra linea e del nostro benessere.

Pranzo di Natale: quante calorie contiene?

Altra piccola tentazione, apparentemente innocua è la frutta secca. La frutta secca, intesa come nocciole, mandorle, noci, castagne contano tra le 600-700 calorie.

Passiamo ai dolci. La classica fetta di panettone ci porta bene 333 calorie, mentre, la fetta di pandoro ci distrugge con 410 calorie.

Il pranzo di Natale è sicuramente il confine tra l’alimentazione sana e quella sproporzionata.
Vediamo nel dettaglio quali sono le calorie di ogni singola portata del pranzo di Natale.

Pranzo di Natale: antipasto misto di salumi 290 calorie

Pranzo di Natale: arrosto di vitello farcito 250 calorie

Pranzo di Natale: patate arrosto 148 calorie

Pranzo di Natale: capitone fritto 445 calorie

Pranzo di Natale: pane 289 calorie

Pranzo di Natale: frutta (2 mandarini) 35 calorie

Pranzo di Natale: bevande, due bicchieri di vino rosso 180 calorie

Pranzo di Natale: 1 bicchiere di spumante 109 calorie

Pranzo di Natale: un bicchiere di vino dolce 64 calorie

Pranzo di Natale: dolci, 1 fetta di panettone 333 calorie, torrone alle mandorle 239 calorie

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa