Articolo di: gio, mag 17th, 2012

Walking: dimagrire passo dopo passo

Walking: i benefici del camminare

Walking consiste essenzialmente nell’allenarsi attraverso la camminata veloce, un tipo di sport, quindi, che è possibile praticare sempre e che, inoltre, risulta anche molto efficace per dimagrire.
Alcuni studi hanno infatti assodato che dopo appena 15-20 minuti di camminata veloce, il nostro organismo comincia ad adattarsi attivando così il metabolismo di demolizione dei grassi in modo tale da fornire l’energia necessaria per far fronte all’attività aerobica.
Un tipo di sport, walking, che quindi permette di bruciare molte calorie riducendo allo stesso tempo i cuscinetti adiposi e che, in più, si può praticare sempre in quanto basta infilarsi un paio di scarpe e concedersi una bella passeggiata.
Per quanto concerne i benefici, praticare walking, oltre che a combattere i chili di troppo, aiuta anche la parete addominale in quanto questa viene coinvolta nell’atto di camminare velocemente.
E’ vero che in linea di massima si pratica walking all’aperto, ma è possibile farlo anche a casa propria con il semplice aiuto di un tapis roulant oppure in palestra dove ai diversi tipi di camminata si associa spesso una musica con il fine di scandire il ritmo.

Walking: i benefici e il walkexercise

Praticare walking ha molti benefici:
• Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete
• Aiuta a prevenire il tumore al colon
• Combatte l’osteoporosi in quanto favorisce la mineralizzazione ossea
• Mantiene in salute la funzionalità cardiaca

Il walkexercise è invece una particolare forma di walking che si pratica nelle palestre e per la quale si usano i tapis roulant; solitamente una lezione di walkexercise comprende il riscaldamento, la fase centrale e lo stretching finale. Questo tipo di sport porta immediati vantaggi sul tono muscolare, soprattutto per gambe e glutei, ma permette anche di sviluppare la coordinazione.
Il walking può essere praticato da tutti in quanto non è necessaria nessuna preparazione atletica, ed è inoltre da preferire anche alla corsa nel caso di persone di terza età, molto in sovrappeso o decisamente fuori allenamento.

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa