Articolo di: ven, giu 21st, 2013

Mantenersi in salute con il fitness

Condividi
Tags

Chiunque voglia avere buona cura del proprio corpo non può di certo trascurare il fatto che un’attività fisica svolta regolarmente è uno dei punti fermi da perseguire per una vita sana e duratura, una base da cui partire per tenere a bada tutte quelle malattie che colpiscono principalmente il cuore ed i polmoni, spesso frutto di una vita sedentaria prolungata.

Naturalmente la sola attività fisica non basta per avere un corpo sano, ma bisogna anche associarla ad una dieta sana ed equilibrata, non solo con lo scopo di perdere peso e dimagrire, ma proprio per evitare l’accumulo di grassi e di altre sostanze nocive all’interno del nostro sistema cardiocircolatorio.

Naturalmente la vita frenetica alla quale siamo sottoposti giornalmente spesso e volentieri non permette di trovare il tempo da dedicare al fitness, in maniera particolare per quanto riguarda la frequentazione di una palestra o di un centro estetico, che prevedono degli orari prefissati che molte volte non combaciano con i nostri.

La soluzione ideale sarebbe quella di trovare uno spazio in casa per uno o più attrezzi per l’home fitness, da utilizzare in qualunque ora della giornata a piacimento, considerato anche che oggi si possono acquistare online senza dover spendere un patrimonio. Infatti ad esempio nei vari siti web specializzati nella vendita di attrezzature per la palestra si possono trovare delle ottime spin bike a basso costo, che permettono di fare un’ottima attività aerobica con un alto consumo di calorie.

Un altro attrezzo che va molto di moda tra chi vuole mantenersi in buona forma è il tapis roulant, con il quale poter simulare diverse tipologie di corsa direttamente tra le mura di casa, da quella in piano che prevede poco sforzo, fino a quella in salita, regolando nel contempo anche la velocità alla quale si desidera associare l’andatura.

Le alternative per poter fare attività fisica nei ritagli di tempo non mancano di certo, e le possibilità di scelta nel mondo delle attrezzature per l’home fitness sono quasi infinite, però bisogna stare molto attenti anche a cosa mangiamo, e soprattutto bisogna essere sicuri che la nostra dieta sia in grado di fornire al nostro organismo tutti quei nutrienti dei quali necessita per sostenerci.

Quando ad esempio si pratica un’attività aerobica, il nostro corpo utilizza come carburante i carboidrati, per cui è necessario introdurli nel pasto che dobbiamo consumare prima dell’allenamento, quindi a colazione se ci alleniamo la mattina oppure a pranzo se ci alleniamo il pomeriggio, senza trascurare l’importanza dell’apporto di liquidi per reintegrare quelli persi con la sudorazione.

Quando non siamo in grado di bilanciare i nutrienti necessari con la sola dieta alimentare, allora dobbiamo cercare di integrarla in qualche modo, magari tramite l’utilizzo degli integratori alimentari. In questo caso si può sfruttare qualche offerta integratori sportivi messa a disposizione dai siti web specializzati, dove si possono trovare diverse tipologie di prodotti tra le quali scegliere quelli che meglio si adattano alle nostre esigenze.

Per mantenerci in buona abbiamo bisogno quindi di praticare il fitness ed associargli una dieta alimentare adeguata, per un connubio perfetto che ci allunga la vita.

 

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa