Articolo di: ven, giu 10th, 2011

Il Pilates: fitness, yoga ed educazione posturale in un’unica attività

Il Pilates: il fitness delle star conquista anche noi

Lui conquista noi e noi conquistiamo il benessere psico-fisico stiamo parlando del Pilates una forma di fitness molto in voga tra le star di tutto il mondo e sviluppato in primis negli Stati Uniti grazie al suo inventore il tedesco Joseph Pilates.

Cos’è il Pilates

Il Pilates è una particolare ginnastica che ha come scopo non solo la tonificazione del corpo ma anche quello di raggiungere consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, al fine di unirli in una singola e ben funzionante entità, difatti il Pilates utilizza anche tecniche ispirate dallo Yoga.

Il Pilates viene effettuato a corpo libero e con attrezzi speciali ed è indicato anche per migliorare la postura del corpo.

Basati su precise basi teoriche e filosofiche gli esercizi del Pilates sono circa 500 e vengono effettuati con una frequenza di 2-3 lezioni settimanali di un’ora ciascuna.

Risultati del Pilates

Il Pilates porta benefici non solo sul piano estetico ma anche sul benessere fisico difatti alcuni esercizi sono pensati appositamente per sciogliere la tensione cervicale e lombare, altri aiutano a migliorare la postura, oltre a migliorare la respirazione, posizione del bacino e della pancia.

Ma non finisce qui perché i risultati del pilates sono anche psicologici infatti è possibile seguendo questa attività imparare a muoversi in modo armonioso ed a sviluppare concentrazione, controllo, a migliorare la respirazione.

L’attività di Pilates è ideale anche come preparazione ed allenamento per altri sport.

Insomma il Pilates non è un semplice sport è yoga, fitness ed educazione posturale in un’unica attività che una volta provata non si vuole più lasciare.

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa