Dieta

Il mood food: dimmi cosa mangi e ti dirò che umore hai

Stressate, stanche, nervose… il nostro umore può prendere diverse sfumature negative in base a diversi fattori che influenzano la nostra giornata, e se vi dicessi che tra questi c’è anche il cibo che mangiamo?
Si chiama mood food (cibo dell’umore) ed è un nuovo modo di rapportarsi con il cibo, infatti sembra proprio che la Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) stia divulgando anche grazie agli esperti del sito Melarossa gli effetti che alcuni alimenti possono avere sul nostro umore.
A seconda della giornata e del nostro stato d’animo quindi possiamo scegliere determinati alimenti che possano influenzarci positivamente.

Ad ogni cibo il suo beneficio

  • Vitamina B12 per assestare il sistema nervoso: alimenti come pollo, salmone, broccoli, fegato, fagioli e manzo ovvero tutti quelli che contengono vitamina B12 sono un ottimo rimedio per regolare il sistema nervoso.
  • Uva e banana antistress: se il vostro problema è lo stress mangiate questi due frutti in quanto contengono sostanze “rilassanti”.
  • Gli agrumi per il buonumore: avete bisogno di ritrovare un po’ di buonumore, gli agrumi possono regalarvi addirittura un sorriso.
  • Vitamina D e Omega 3 per i disturbi dell’umore: pesce, fegato di manzo, rosso d’uovo, formaggio, tutti questi alimenti sono un toccasana per gli sbalzi di umore.
  • Lenticchie contro la depressione: sembra proprio che questo legume sia un sano antidepressivo, provare per credere…
  • Cioccolata fondente per un po’ euforia: un pezzetto di cioccolato fondente può portare immediata euforia e gratificazione, ed al contrario di ciò che si pensa non fa ingrassare, se non si esagera naturalmente…
  • Selenio per il cambio di stagione:ci sono molti umori sensibili ai cambi di stagione, per contrastare questo tipo di disturbo bisogna assumere selenio contenuto in fagioli e legumi, carni magre, latte e derivati, semi, noci e frutti di mare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.